Come riporta l'agenzia di stampa ANSA, un'elefantessa, giovedì 31 gennaio, è stata accompagnata da un custode a bere all'esterno dell'area nella quale è allestito il circo Martini di Aldo Martini a San Giorgio a Cremano (NA) in Via San Giorgio Vecchio (difronte cimitero). Tanto è bastato a suscitare la meraviglia di alcuni residenti. 

L'animale era nel circo allestito in questi giorni nel comune vesuviano dove a quanto appreso, non vi sarebbe stato l'allacciamento alla rete idrica. A farsi carico dell'animale, allora, sarebbe stato un custode che lo ha condotto su pubblica via per pochi metri per dargli da bere nei pressi di un'autocarrozzeria vicino al circo. Qualche residente notata la scena ha espresso meraviglia.

Sull'episodio, sulla quale bisognerebbe fare luce circa le responsabilità relative al mancato allacciamento dell'acqua nell'area, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno dice:''Ho già girato alla Polizia Municipale le foto per elevare tutte le sanzioni del caso e ho chiesto all'Asl di fare i dovuti controlli.Ho anche disposto alla Polizia Municipale di controllare ogni spettacolo, affinché non siano utilizzati animali e chiedo ai cittadini di segnalare eventuali abusi. Gli animali devono vivere nei loro habitat e fatti del genere ci ricordano che quando violiamo la loro libertà prima o poi se la riprendono''.

Sulla pagina facebook del circo Martini, invece il direttore Aldo Martini ha espresso quanto segue: "Innanzitutto partirei col dire che i nostri animali stanno bene, vengono costantemente controllati da veterinari competenti, quindi è inutile scrivere post dove si dice che gli animali vengono maltrattati perché non è assolutamente così!

L' allontanamento dell'elefantessa è dovuto dal fatto che non è legata con catene, recinti con corrente o quant'altro! I nostri animali vengono trattati come trattiamo i nostri figli SEMPRE!

Non vengono addestrati con fruste o attrezzi del genere, sono addestrati con dolcezza e seguiti ogni giorno dal proprio addestratore. Prima di parlare venite a vedere con i vostri occhi come curiamo i nostri animali! I tendoni del circo sono sempre aperti! Aldo Martini."