Venerdì 8 marzo 2024 a Venezia, presso il Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto, si è tenuta una conferenza stampa nella quale sono state annunciate le prime anticipazioni sulla quarta edizione dell’International Salieri Circus Award, progetto vincitore nella categoria “Spettacolo dal vivo” del concorso “Art Bonus 2023” promosso dal Ministero della Cultura, festival innovativo e unico al mondo a fondere le arti circensi con la musica classica di autori classici e contemporanei eseguita dal vivo.

Al tavolo dei conferenzieri erano presenti Graziano Lorenzetti – Sindaco di Legnago, Letizia Giarola – Responsabile eventi collaterali del Festival, Ester Bonfante – Direttrice ANSAC Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, Federico Melotto – Presidente della Fondazione Teatro Salieri, Antonio Giarola – Direttore Artistico del Festival e il Maestro Diego Basso – Direttore dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.

Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione Veneto, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento per l’impegno e la professionalità che il Festival Internazionale d’Arte Circense con Orchestra Sinfonica dal vivo, di anno in anno esprime, accogliendo in terra veneta, artisti e pubblico da tutto il mondo. Espressioni artistiche come le arti circensi che si fondono con la musica lirico-sinfonica di autori classici e contemporanee, che trovano casa in un teatro ricco di storia  come il “Teatro Salieri” di Legnago per poi proiettarsi nuovamente nel mondo, sono un valore per tutta la comunità e cultura del Veneto.”

Il prestigioso Festival, promosso da ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi con la produzione esecutiva di Proeventi, viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona, della Regione Veneto e con il patrocinio della Provincia di Verona.

La quarta edizione si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2024, come sempre nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri.

Viene confermata l’esecuzione delle musiche dal vivo da parte dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, protagonista di importanti progetti di rilevanza internazionale, e si sta definendo la giuria tecnica di grande prestigio internazionale, composta dadirettori artistici, registi e impresari di varie parti del mondo.

Da gennaio ad oggi sono pervenute oltre 500 candidature di artisti provenienti da tutti e cinque i continenti, un numero destinato a crescere ulteriormente visto che le iscrizioni termineranno il 31 marzo.

Dati straordinari, oltre il doppio delle candidature dello scorso anno, che testimoniano il prestigio internazionale raggiunto dal festival in sole tre edizioni, frutto della qualità delle scelte artistiche, dell’organizzazione e delle caratteristiche uniche dell’evento che trasformano il circo in una forma d’arte superiore, al di là di altre classificazioni.

Nella selezione, il direttore artistico Antonio Giarola privilegerà i numeri capaci di fondere armoniosamente l’arte circense con la musica dal vivo, trasmettendo appieno l’essenza e lo spirito del festival. La ricerca si concentrerà su performance che uniscono abilmente elementi circensi e coreografie, creando esperienze visive e sonore straordinarie.

Tra circensi, danzatori e musicisti, saranno oltre 100 gli artisti in scena e a contendersi i prestigiosi Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo, premi che possono cambiare una carriera, saranno 22 acts realizzati con le più svariate discipline circensi che verranno presentati nei due spettacoli di selezione, “Axur” e “Falstaff”, completamente differenti tra loro.

Tra le novità è stata annunciata la presenza di un redivivo Antonio Salieri, interpretato dall’attore Andrea Castelletti, che narrerà se stesso e annuncerà le performance. Andrea Castelletti ha interpretato Antonio Salieri in numerose repliche di successo dello spettacolo Rivalsalieri, prodotto dal Teatro Modus nel 2020. Un monologo forte di parole e di musiche per riscoprire il valore del grande compositore veneto, musicalmente dimenticato e tutt’al più ricordato per la sua presunta rivalità con Mozart. Una figura che si è fissata nell’immaginario collettivo col film “Amadeus” quale cospiratore rancoroso nei confronti del genio di Salisburgo, ma che nella realtà è stato uno dei compositori più apprezzati del suo tempo e dotato di spirito allegro e di benevolenza.

Dopo il successo della Elephant Parade della scorsa edizione, quest’anno il Festival propone un’iniziativa simile con la mostra itinerante “HeartBeats”. Invece che da statue di elefanti, la città sarà animata da 22 cuori di arte e solidarietà, sculture di grandi cuori interpretate da artisti internazionali che il festival porta a Legnago come progetto speciale per l’Art Bonus 2024.

Un’iniziativa orientata alla CSR – Corporate Social Responsability ovvero Responsabilità Sociale delle Imprese e delle Organizzazioni – attraverso la quale verranno sostenute le associazioni locali lacasavolante e Cuore di Donna, alle quali verrà devoluta una parte delle donazioni di micro-mecenati che il festival riceverà attraverso l’Art Bonus > https://artbonus.gov.it/2688-international-salieri-circus-award.html

lacasavolante è composta da genitori con figli con disabilità attivi nell’ambito del “Dopo di Noi”, organizzando progetti di vita di tipo famigliare per giovani adulti con disabilità allo scopo di favorire il distanziamento dalla famiglia di origine.

Cuore di Donna è composta da donne operate al seno e non, unite da un unico obiettivo: sostegno alle donne che affrontano il cancro e lotta contro i tumori femminili, ponendo particolare attenzione per quello al seno.

Altra grande novità è il progetto “Salieri Circus Award 4.0 – Scenari di cross-innovation” finanziato con il PR Veneto FESR 2021-2027, grazie al quale verrà creata la versione digitale del festival “Salieri Circus On Demand” e verrà ampliata e arricchita la “Open Art Circus Gallery”.

Il progetto getta le basi per un nuovo modello di comunicazione, basato su un format evoluto del festival. La versione “ibrida” del festival, potenziata da impatto scenografico e immersività data dai ledwall di scena, si completa con “Salieri Circus On Demand”, una versione digitale del festival che prevede la creazione di una piattaforma di contenuti on demand. Un’evoluzione che promette di portare il fascino del circo e dell’evento a un pubblico sempre più vasto e diversificato.

La Open Art Circus Gallery è una mostra d’arte fotografica diffusa che il festival ha allestito nelle passate edizioni nelle vetrine delle attività commerciali e dei locali della città, con scatti d’autore di fotografi di fama internazionale che ritraggono gli artisti in competizione.

In collaborazione con l’Associazione delle Ville Venete dell’Adige, da quest’anno le opere fotografiche saranno esposte in splendide dimore storiche, in pannelli 3D realizzati con moderne tecniche di stampa digitale.

Ogni opera sarà corredata da un Qr-code che permetterà di accedere a contenuti speciali del festival, come la biografia dell’artista ritratto, il video del suo numero in gara, le interviste dietro le quinte.

Le prevendite della quarta edizione saranno attive online dal mese di aprile sul sito della manifestazione www.saliericircus.it e su www.ticketone.it