Parole di Circo

Parole di Circo

Narrativa e recensioni di libri dedicati al mondo del Circo

  • Il mimo – Arcani circensi, freaks e simili

    Mio nonno e i suoi luoghi, sempre sorprendenti! Mi diceva di seguirlo, giù in cantina fino all’interruttore generale di corrente.Bastava un’azione e il guardingo buio ci abbracciava e in quel vivere color carbone, sotto i baffi, mio nonno mi educava: “Prendi una matita bianca e disegna quel che vuoi su questa lavagna a quattro dimensioni!…

    Leggi tutto >

  • La musicista – Arcani circensi, freaks e simili

    “E tu, quale musica ascolti?”. Il metronomo del cuore di Elisa accelerò. “La mia ti piace?” chiese Itzumi dai pantaloni larghi.Elisa ignorava sia il rap sia la possibilità che un caschetto biondo potesse diventare il fulcro del mondo. Non le rispose, ma iniziò a spiarla negli intervalli a scuola, incastonare rime baciate su ragazzi elettronici.Elisa,…

    Leggi tutto >

  • Le bolle di sapone – Arcani circensi, freaks e simili

    Nella mia città c’è un Totoro con ombrello in ogni piazza spiovente. E un violinista tsigano a ogni porticato cantante.Tanti applausi per ogni fodera del cappello mostrato e tante monete per chi non ne ha. Molti cabaret per chi ha preparato qualcosa, sia funzionante o meno.E rughe sui volti delle case e finestre sulle facciate…

    Leggi tutto >

  • L’attrice – Arcani circensi, freaks e simili

    Un’altra Ilaria. Questa recita sotto il livello del mare. Sul palcoscenico è bravissima. A raccogliere gli applausi e a infilarli nel vaso l’ha copiato dagli altri, è una novità. Così lei li annusa. E a uno degli scenografi, quello con la barba da vichingo, domanda: “Dov’è Davide?”. “L’ho visto! Ha le candele in mano e…

    Leggi tutto >

  • Il sogno – Arcani circensi, freaks e simili

    É da tempo che osserva Abdul. Ma lui non la guarda mai. É preso dal correre dietro ai ragazzi anche se non capisce il loro ridere. Cerca in tutti i modi di farseli amici.Oggi pomeriggio è riuscito a entrare in campo. “Solo perché siamo dispari” hanno palesato i capitani. Eppure lui è felice lo stesso,…

    Leggi tutto >

  • L’uomo proiettile – Arcani circensi, freaks e simili

    Il Principe di Persia uscì dalla mia testa. A cavallo di un puledro, diretto verso il sole. Poi chiusero il sipario al teatro delle ombre.Mi pagarono per il ruolo da cupola e me ne andai.Incrociai per strada il Gran Guignol, mancava poco alla mezzanotte: o mi affrettavo o mi affettava!Era il 31 dicembre 1899, ero…

    Leggi tutto >