Parole di Circo

Parole di Circo

Narrativa e recensioni di libri dedicati al mondo del Circo

  • La morte e la rinascita dello spettacolo dal vivo

    Hesperus, spettacolo di circo contemporaneo realizzato dal Circo Madera, approdato a Sabbio Chiese (BS), grazie alla collaborazione di Strabilio Festival 2024. “Lo spettacolo dal vivo è morto?”  Inizia così, con questa domanda da giallo, la performance. Composta da un insieme di arti: canto, teatro, acrobazie, musica dal vivo e tante risate.Tutte insieme provano a risolvere…

    Leggi tutto >

  • “Gli animali nella gabbia son di destra, se scappano son di sinistra. Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra…”

    Liberamente ispirato a “Destra, Sinistra” di Giorgio Gaber Sono certo che chi conosce il pezzo l’ha letto cantando! Forse potrebbe suonare così il verso di una bellissima canzone di Giorgio Gaber di alcuni anni fa ora che manca un mese alla discussione della legge sulla presenza degli animali nei circhi. Il 18 agosto 2024 un…

    Leggi tutto >

  • Torna il FRIKU FESTIVAL in undici comuni marchigiani con spettacoli di arti performative varie per bambini di tutte le età

    Dal 14 luglio al 10 settembre 2024 A Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino,Sant’Angelo in Pontano, Sarnano e Serrapetrona in provincia di Macerata A Lapedona e Magliano di Tenna in Provincia di FermoTutti gli spettacoli sono ad ingresso libero www.frikufestival.it LE INFORMAZIONI IN BREVE In nove comuni del maceratese e…

    Leggi tutto >

  • Il Circo visto con gli occhi di Ulisse

    Un recente articolo della nostra nuova redattrice Martina Carmignani si apre con una domanda: “Ma che cos’è realmente il circo?”.A parte i tentativi di dare una definizione sintetica onnicomprensiva, resta un problema di fondo: il circo è un’arte sfuggente, tremendamente difficile da conoscere. Ho incrociato parecchie persone che sotto sotto, modestia a parte, credono di…

    Leggi tutto >

  • Il mimo – Arcani circensi, freaks e simili

    Mio nonno e i suoi luoghi, sempre sorprendenti! Mi diceva di seguirlo, giù in cantina fino all’interruttore generale di corrente.Bastava un’azione e il guardingo buio ci abbracciava e in quel vivere color carbone, sotto i baffi, mio nonno mi educava: “Prendi una matita bianca e disegna quel che vuoi su questa lavagna a quattro dimensioni!…

    Leggi tutto >

  • La musicista – Arcani circensi, freaks e simili

    “E tu, quale musica ascolti?”. Il metronomo del cuore di Elisa accelerò. “La mia ti piace?” chiese Itzumi dai pantaloni larghi.Elisa ignorava sia il rap sia la possibilità che un caschetto biondo potesse diventare il fulcro del mondo. Non le rispose, ma iniziò a spiarla negli intervalli a scuola, incastonare rime baciate su ragazzi elettronici.Elisa,…

    Leggi tutto >