CircusNews Award

I “CircusNews Award” sono dei certificati di eccellenza che CircusNews rilascia dopo che alcuni giornalisti certificati ed autorizzati da noi, con una comprovata esperienza e conoscenza del mondo circense, visionano e valutano uno spettacolo.

Saranno giudizi soggettivi e senza pretesa né di universalità né di infallibilità (caratteristica non appartenente al genere umano) ma saranno emessi a nome CircusNews che avrà cura di affidare questo importante e delicato incarico a persone competenti.

I certificati avranno validità e saranno riferiti solo per la tournée e lo spettacolo in oggetto così come visionato dal nostro certificatore, mentre saranno da considerarsi nulli se dovessero esserci variazioni, anche minime, nel programma dello show.

Crediamo sia un modo per valorizzare e premiare i circhi che propongono spettacoli di alta qualità.

Cosa valutiamo? 

Molti sono gli aspetti oggetto di valutazione; in primis la tecnica e la qualità dello spettacolo, la regia, le musiche e l’innovazione, ma anche le strutture, il comfort ed alcuni servizi extra offerti allo spettatore che possano rendere l’esperienza ancor più significativa.

Come viene espresso questo giudizio?

A seconda dei voti che il certificatore assegnerà verrà rilasciato un certificato di eccellenza con riportate le relative stelle. Le stelle vanno da un minimo di una ad un massimo di tre. 

Come viene comunicato il numero di stelle?

Sarà cura di CircusNews comunicare al soggetto interessato l’ottenimento del certificato che sarà inviato tramite mail corredato dalla lettera firmata e dal certificato in versione PDF da poter stampare ed esporre presso le proprie strutture e condiviso sulle pagine social. Il certificato originale sarà custodito presso la sede di CircusNews e caricato sul sito nella sezione dedicata.

Significato delle stelle

Spettacolo con una buona tecnica circense e regia ben curata. Lo spettacolo nel suo complesso funziona bene e merita di essere visto.

Spettacolo imprescindibile per ogni appassionato di settore e addetto ai lavori. La tecnica circense e la regia sono eccellenti e creano un’ottima atmosfera. Tutti gli elementi creativi e di accoglienza del pubblico sono curati e di alto livello.

Spettacolo imperdibile che merita il viaggio ovunque esso si trovi. Tutti gli elementi sono eccellenti e tutto è curato nel minimo dettaglio rendendo lo spettacolo un’opera d’arte completa. Non ci sono punti deboli e stiamo assistendo a qualcosa di unico a livello mondiale.

Se un circo non dovesse ricevere nessuna stella

– non possiede i requisiti minimi per aggiudicarsi le stelle CircusNews Award (non significa che lo spettacolo non sia interessante o non meriti di essere visto ma non raggiunge il punteggio minimo per poter ricevere almeno una stella). 

– nessun recensore ha ancora visto e valutato lo spettacolo in questione (i recensori certificati sono pochi e non possono essere ovunque)

I circhi oggetto di valutazione sono esclusivamente circhi sotto chapiteau o con strutture proprie

Vorremmo che negli anni il pubblico possa dire: se questo spettacolo/circo ha il certificato di eccellenza CircusNews Award devono assolutamente andare a vederlo!