Il Pensatoio

Il Pensatoio

Riflessioni e saggi brevi sul mondo del Circo

  • Il Circo degli animali: stato dell’arte

    Scrivere oggi di circo e animali è un’impresa ardita, perché l’argomento è divisivo, gli animi troppo accesi. Si è da decenni innescato il meccanismo tipico delle tifoserie, delle posizioni ideologiche e identitarie, della divisione netta e insuperabile tra sostenitori del circo tradizionale con gli animali, quello che spesso è definito zoo circo, e animalisti o,…

    Leggi tutto >

  • Il critico che non c’è

    “Ci sono due specie di critiche, l’una che s’ingegna più di scorgere i difetti, l’altra di rivelar le bellezze. A me piace più la seconda che nasce da amore, e vuol destare amore che è padre dell’arte; mentre l’altra mi pare che somigli a superbia, e sotto colore di cercare la verità distrugge tutto, e…

    Leggi tutto >

  • Il circo, l’oblio e la persistenza della memoria

    Chiunque abbia riflettuto seriamente sull’esperienza umana si è trovato prima o poi ad affrontare il mistero della memoria, ovvero quella straordinaria capacità con cui il nostro cervello codifica, immagazzina, consolida e richiama le esperienze che viviamo. Non parlo dell’ambiguo e troppo spesso aleatorio concetto di memoria degli storici, ma dei processi mentali che ci permettono…

    Leggi tutto >

  • Il poetismo e la poesia nel circo

    Karel Teige, artista e grande teorico dell’arte cecoslovacco, affermò all’inizio del secolo scorso: “Piuttosto che i filosofi e pedagoghi, sono i clown, le ballerine, gli acrobati e i turisti i veri poeti moderni”. Nezval, sommo poeta praghese, aggiunse: “La nostra arte era vicina ai giocolieri, alle cavallerizze e ai trapezisti piuttosto che ai maghi dei…

    Leggi tutto >

  • Il Circo non è uno sport

    Spesso ho assistito a scontri accesi su che cosa sia, o cosa debba essere, il circo nella nostra epoca. La risposta sembra banale, ma non lo è affatto, perché il circo tradizionale, inteso come quel meraviglioso complesso viaggiante nel quale si propongono le esibizioni di acrobati, di giocolieri, di clown e di animali ammaestrati, è…

    Leggi tutto >

  • Sul filo del rasoio: il rischio e il coraggio nell’arte circense PT. 2

    Gli incidenti nel mondo del circo sono un’eccezione, una sfortunata e qualche volta tragica eccezione, non sono la regola, e quello del circense non è certamente l’unico mestiere ad avere dei rischi. Più volte Circus News ha trattato i temi del rischio, del coraggio, della sicurezza; crediamo che siano temi meritevoli di grande attenzione. Nella…

    Leggi tutto >