Lo Spaccacirchi

Lo Spaccacirchi

Tematiche controverse e approfondimenti a volte scomodi del meraviglioso mondo del circo

  • Spettacoli cangianti: pagare per uno spettacolo incompleto – parte 2

    Ancora una volta ci troviamo a ricevere, da parte di nostri lettori, lettere che portano alla luce situazioni spiacevoli che non valorizzano il circo italiano. Questa volta è a firma di Luca Mirabile, che ringraziamo. L’occasione è buona per riportare l’attenzione sul tema ed instaurare un dibattito civile. Ho letto con attenzione la segnalazione, da…

    Leggi tutto >

  • Spettacoli cangianti: pagare per uno spettacolo incompleto

    Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente lettera, firmata da Fabrizio Procopio, il cui contenuto risuona in perfetta armonia con la nostra visione. Riteniamo sia di fondamentale importanza riflettere su tematiche come questa, le cui finalità sono esclusivamente orientate a porre l’attenzione verso dinamiche indispensabili per valorizzare il mondo del Circo. Alla base di ogni impresa…

    Leggi tutto >

  • Il fine giustifica (sempre) i mezzi? Riflessioni dopo aver visto Knie a Berna

    Istruzioni per l’uso e la lettura del seguente articolo: perché venga dato il giusto peso a questo pezzo devo precisare che queste sono riflessioni scaturite dopo aver visto un grande spettacolo di un grande circo, ossia Knie. In Italia nessun circo riesce ad avvicinarsi minimamente né per mezzi tecnologici né per qualità dello show a…

    Leggi tutto >

  • “Il Cirque du Soleil non è circo” e di altre fantastiche castronerie…

    Negli ultimi giorni il Cirque du Soleil ha installato il suo mega Chapiteau in quel di Roma in un’area che a proprie spese ha bonificato, asfaltato e dotato di un servizio fognario. Si fermerà lì alcune settimane prima di fare rotta verso Milano con il maestoso spettacolo Kurios. Tutte le rappresentazioni praticamente sold-out ad un…

    Leggi tutto >

  • Il circo e la maledizione dei Transformers

    Non so se sia così anche nel resto d’Europa ma, in Italia, da una decina d’anni, stiamo assistendo ad una vera e propria invasione dei Transformers (e delle donne Laser) nelle piste dei circhi. Nonostante siano circa dieci anni abbondanti che molti spettacoli si concludono in questo modo, sulle locandine compare la mitica scritta “per…

    Leggi tutto >

  • Animali che scappano dal circo: fatalità o incuria?

    In pochi mesi ci troviamo a dovervi segnalare l’ennesimo episodio di un animale scappato dal circo “a causa della pioggia”. Questa volta il fatto è avvenuto a Rosolina dove un elefante è scappato dal “Circo Universal Busnelli Sempre più Bello” a causa – così riportano le fonti ufficiali – della forte pioggia. Non voglio puntare…

    Leggi tutto >