SABATO 21 APRILE 2018, a partire dalle ore 10.00 si terrà l'inaugurazione della nuova sede del CEDAC – Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi –  in via S. Teresa, 12, area Ex magazzini Generali, già sede dell’Archivio di Stato e del MusALab.

I nuovi uffici, si presentano con una biblioteca a vista completamente dedicata al mondo del circo e ai più svariati ambiti di studio ad esso collegati, è a disposizione di ricercatori, storici, studenti, amanti della lettura, istituti scolastici e associazioni che abbiano necessità di effettuare ricerche, leggersi un libro, curiosare tra originali testimonianze della cultura del ‘900 e realizzare progetti di valorizzazione interdisciplinare.
L’inaugurazione si terrà in occasione dell’annuale celebrazione della Giornata Mondiale del Circo, manifestazione istituita dalla Principessa Stephanie di Monaco nove anni fa, per celebrare a livello internazionale la centenaria tradizione del circo, che proprio quest’anno festeggia i 250 anni dalla sua nascita, fissata convenzionalmente nel 1768 ad opera del cavallerizzo britannico Philip Astley.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Circhi, il Club Amici del Circo e Il Museo della Giostra di Bergantino.

Per informazioni: scrivere a segreteria@articircensi.org o telefonare al 045-8202010

PROGRAMMA

ORE 10:00 apertura CEDAC e visita alla mostra con documenti scelti dalle collezioni del Centro di Documentazione e dall’Archivio di Stato. La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 aprile fino al 5 maggio;

ORE 10.30  taglio del nastro;

ORE 11.00  presentazione del volume Al circo, non solo salti mortali, di Giancarlo Cavedo, circense DOC, che ha messo nero su bianco, la storia e tanti aneddoti di un’intera vita consacrata all’arte della pista;

ORE 11:30 verrà proiettato per la prima volta a Verona, alla presenza del regista LUCA VERDONE, il film La Meravigliosa Avventura di Antonio Franconi, interpretato da Massimo Ranieri, Orso Maria Guerrini e Sonia Aquino. L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

LA MERAVIGLIOSA AVVENTURA DI ANTONIO FRANCONI
REGIA DI LUCA VERDONE 

Un'occasione unica per tutti i cinefili e amanti del circo E' il primo film che dopo molti anni porta sullo schermo il mondo del circo e la figura di un celebre artista, Antonio Franconi, inventore di giochi equestri che ancor oggi sono rappresentati nei circhi di tutto il mondo, Il film propone una biografia immaginaria del cavallerizzo e ammaestratore di animali italiano, originario di Udine, emigrato in Francia che guarda al mondo del circo con gli occhi di un bambino, che scopre nella soffitta un baule con vecchi giocattoli, un circo, dei cavallerizzi di piombo e un libro sulla vita del leggendario Franconi. Il film propone le imprese di questo personaggio, ideatore di uno spettacolo che ha riunito tutte le forme di intrattenimento sino ad allora conosciute. Il film in occasione dei festeggiamenti per i 250 anni della nascita del circo, vuole rendere omaggio ad Antonio Franconi, uno dei padri fondatori del circo insieme all'inglese Philip Astley.