Torna a Lugano anche quest’anno il circo Knie, il più importante e prestigioso circo svizzero. Una tappa che consente a moltissimi italiani di poter assistere ad uno tra gli show più adrenalinici e spettacolari in circolazione.

Il Circo Knie arriverà a Lugano sullo sterrato della Gerra per dieci giorni, da venerdì 25 novembre fino a domenica 4 dicembre. La città è l’unica tappa ticinese della tournée svizzera, ma dall’anno prossimo il tendone sarà allestito in Malcantone, ad Agno. Troverà spazio nel terreno dove ogni anno si tiene la Fiera di san Provino. La soluzione è stata individuata, dopo una serie di incontri, e ha messo la parola fine all’incertezza che si è protratta per mesi. Una soluzione temporanea che può però portare il circo nazionale a presentare i propri spettacoli nel comune malcantonese

Knie è grande tradizione, è avanguardia, adrenalina, rischio e grande, anzi, grandissimo circo! Uno spettacolo con molte novità e alcune conferme come il musicista Bastian Baker. Vediamo insieme tutti gli artisti che scenderanno nella pista più prestigiosa della Svizzera.

Qualche giorno fa la direzione del Circo Knie ha annunciato una novità per la tappa di Lugano, si esibirà durante gli spettacoli anche il Clown Chistirrin.

Proviene dal Messico e il suo vero nome è Marco Antonio Vega. Da molti anni delizia il pubblico dei grandi circhi di tutto il mondo e per la prima volta si esibirà in Svizzera. Il suo talento musicale e artistico traspare anche dalle sue performance di clown.

Bastian Baker | La famiglia Knie è orgogliosa e felice che Bastian Baker sia il primo cantante a dirigere un’esibizione del Circus Knie. Attendo con ansia le sue canzoni più famose e lasciati sorprendere dai talenti finora insospettabili del cantante!

Extreme Light | Dancing in the dark è la specialità della Extreme Light Dance Crew proveniente da Ucraina e Russia. Con i loro costumi a LED appositamente realizzati, che si illuminano al ritmo della musica, i ballerini creativi creano una simbiosi di luce, musica e danza.

Alex Michael | Mani sudate e brividi sono garantiti da Alex Michael che esegue i suoi numeri mozzafiato a testa in giù e senza alcuna sicurezza sotto la cupola alta 15 metri. Alex ha acquisito le sue capacità come membro della famosa compagnia di trapezio aereo «The Flying Michaels». Oggi, il coraggioso artista brasiliano, si avventura nella rischiosa camminata a testa in giù e salta da un trapezio all’altro.

Dima Shine | Handstand-Equilibristik è la disciplina che Dima Shine domina alla perfezione. Come atleta acrobata, Dima Shine ha gettato le basi della sua arte prima di trasferirsi al Cirque du Soleil. Lì conobbe Victor Kee, un giocoliere, coreografo e direttore del circo di fama mondiale. Insieme hanno creato l’esibizione di Dima, in cui forza eccezionale, controllo del corpo e flessibilità diventano una simbiosi inimitabile. Nel 2006 l’atto poetico è stato premiato con l’oro al Festival Cirque de Demain di Parigi. Da allora, Dima fa il giro del mondo e ora si ferma al Circus Knie.

Duo El Beso | Potenza ed eleganza unite alla perfezione: l’esperta acrobata aerea Kateryna e l’ex ballerino professionista Levgen hanno creato una rischiosa esibizione Aerial Pole, basata sulla fiducia reciproca. Con le loro acrobazie sensuali, gli artisti hanno vinto l’argento all’International Circus Festival of Italy lo scorso anno. Ora la coppia ucraina presenta per la prima volta un Aerial Pole Act nel Circus Knie.

Priscilla Errani | Priscilla Errani fa roteare 30 cerchi intorno al suo corpo. In questo modo, l’italiana mantiene i suoi hula hoops in movimento con gambe, fianchi, braccia e anche il collo allo stesso tempo. Priscilla è riuscita a presentare un classico delle discipline circensi in un modo completamente nuovo. Non c’è quasi nessun’altra artista che riesca a raccogliere le gomme a un ritmo così veloce come Priscilla. Nel 2015 è stata invitata al prestigioso Festival di Monte-Carlo.

Duo Olmos | Gli spagnoli Rafa e Paco Olmos sono fratelli e si sono posti l’obiettivo di dare un tocco moderno alla disciplina classica della bascula. Il risultato è un’esibizione divertente e innovativa, che vive della grande forza di salto che stupirà il pubblico.

Anteprima mondiale di TrampoLED nel Circus Knie!

Prendi un trampolino, una parete e un sacco di tecnologia LED all’avanguardia e metti tutto insieme in una performance innovativa. Guido Errani, insieme a 3 saltatori internazionali, ha ideato uno spettacolo sul trampolino che, grazie agli effetti luminosi al buio, ha un effetto unico. La mente creativa dietro l’illuminotecnica è Ruslan Ulubaev, che ha costruito e programmato la parete LED e i costumi in innumerevoli ore di lavoro.

Mad Flying Bikers | Ancora più selvaggi e audaci diventano i salti dei Mad Flying Bikers. Gli appassionati della scorsa stagione sono tornati con la loro azione freestyle motocross e hanno portato rinforzi. Per la prima volta, un quad salterà sul ripido trampolino e mostrerà un backflip in alto sopra la pista. Un trucco unico al mondo che funziona solo grazie alla massima professionalità e a un’infrastruttura tecnica sofisticata.

Circus Theater Bingo | La compagnia del Circus Theater Bingo viene dall’Ucraina. Con le loro ampie capacità acrobatiche, le coreografie di danza precise, la loro esuberante gioia di vivere e i costumi di alta moda, i giovani artisti costituiscono il rapido inizio di ogni spettacolo e la cornice armoniosa per l’intero spettacolo. Circus Knie e Circus Theater – una combinazione che si adatta perfettamente.