International Salieri Circus Award
IV edizione dal 26 al 30 settembre 2024
Teatro Salieri, Via XX Settembre, 26, LEGNAGO (VR)
LE INFORMAZIONI IN BREVE
Il Salieri Circus Award, festival circense di fama internazionale, è anche un’importante occasione di valorizzazione del territorio e delle sue risorse. La quarta edizione coinvolgerà in modo particolare scuole e giovani allievi in attività legate ai loro studi, offrendo loro un’opportunità unica di crescita e visibilità.
Gli studenti dell’ISISSMarco Minghetti di Legnago saranno impegnati in un percorso di comunicazione attraverso foto, immagini e video diffusi sui canali social del festival, mentre le allieve dell’IIS “Bruno Munari” di Castelmassa presenteranno una sfilata di moda con abiti ispirati a famose opere d’arte.
La “Open Art Circus Gallery” realizzata con scatti di artisti di fama internazionale, oltre ad arricchire come di consueto le vetrine di Legnago, con il supporto di Pro Loco, Vivi Legnago e Porto—Bello, da quest’anno grazie alla collaborazione con Associazione Ville Venete dell’Adige, esporrà le opere anche in varie dimore storiche della regione in versioni 3D interattive.
Il progetto “Salieri Circus Award 4.0 – Scenari di cross-innovation” sta creando una versione digitale del festival, “Salieri Circus On Demand”, ampliando l’accesso e il coinvolgimento del pubblico.
L’International Salieri Circus Award, progetto vincitore nella categoria “Spettacolo dal vivo” del concorso “Art Bonus 2023” promosso dal Ministero della Cultura, è il festival innovativo e unico al mondo a fondere le arti circensi con la musica sinfonica di autori classici e contemporanei eseguita dal vivo.
Promosso da ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi e dalla Fondazione Teatro Salieri con la produzione esecutiva di Proeventi, il festival viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.
Gli spettacoli della quarta edizione andranno in scena dal 26 al 30 settembre 2024, come sempre nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri.
Oltre ad essere diventato in poco tempo un’eccellenza nel panorama mondiale degli eventi circensi, il Festival vuole essere anche un’importante occasione di valorizzazione del territorio e delle sue risorse, con iniziative che quest’anno vengono ampliate con il coinvolgimento attivo di scuole locali e di dimore storiche in iniziative di grande valore culturale e formativo.
Comunicazione visiva con gli studenti dell’ISISS Marco Minghetti di Legnago
Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore Marco Minghetti di Legnago, iscritti al Liceo Artistico con indirizzo “Audiovisivo e Multimediale” e all’indirizzo professionale “Servizi Culturali e dello Spettacolo”, saranno protagonisti di un innovativo percorso di comunicazione. Coordinati dalla Prof.ssa Deianira Trinchera e dal Prof. Luca Negri, i giovani svilupperanno contenuti visivi e video che verranno distribuiti sui canali social del Festival. Questo progetto rappresenta un laboratorio ideale per mettere alla prova le competenze acquisite dai ragazzi e applicarle sul campo, promuovendo efficacemente gli eventi collaterali della manifestazione.
L’arte della moda con le studentesse dell’IIS “Bruno Munari” di Castelmassa
L’Istituto di Istruzione Superiore “Bruno Munari” di Castelmassa partecipa ai progetti speciali del festival con una collezione di abiti realizzati dalle allieve del quarto e quinto anno dell’indirizzo “Design della moda”. Le creazioni saranno presentate in una sfilata ispirata a famose opere d’arte intitolata “Tableau vivant”, grazie alla quale i personaggi dei quadri prenderanno vita attraverso le modelle. L’evento si terrà sabato 28 settembre alle ore 19:00 nel piazzale antistante il Teatro Salieri, sotto la guida delle insegnanti Prof.ssa Paola Baccaglini, Prof.ssa Paola Giovanninetti e Prof.ssa Beatrice Rao. Sarà un’occasione unica per apprezzare la creatività e l’arte di queste giovani allieve.
La “Open Art Circus Gallery” nelle vetrine di Legnago e nelle Ville Venete dell’Adige
La Open Art Circus Gallery è una mostra d’arte fotografica diffusa che il festival propone nelle vetrine delle attività commerciali e dei locali della città, con scatti d’autore di fotografi di fama internazionale che ritraggono gli artisti in competizione, con il supporto di Pro Loco, ViviLegnago e Porto…Bello e altre associazioni del territorio.
In collaborazione con l’Associazione delle Ville Venete dell’Adige, quest’anno le opere fotografiche saranno esposte nelle splendide dimore storiche di Verona, Vicenza, Rovigo e Padova, con pannelli riportanti stampe tridimensionali realizzate con moderne tecniche di riproduzione dell’immagine applicate alla stampa digitale.
Inoltre, ogni opera sarà corredata da un Qr-code che permetterà di accedere a contenuti speciali pubblicati sulla piattaforma VOD Salieri Circus On Demand, realizzata grazie al progetto “Salieri Circus Award 4.0 – Scenari di cross-innovation”, finanziato con il PR Veneto FESR 2021-2027. Un progetto innovativo che renderà il festival ancora più attrattivo e accessibile a un pubblico più ampio, offrendo contenuti che permetteranno di vivere l’esperienza del festival in modo digitale e interattivo.
La mostra “Circostanze Verticali” con i progetti scenografici degli studenti del Liceo Artistico di Verona
Dal 21 al 30 settembre, il Museo Ambientale Archeologico di Legnago ospiterà la mostra “Circostanze Verticali” che esplorerà le connessioni tra il circo e l’arte contemporanea. Curata da Lorena Bertani, la mostra presenterà due distinti percorsi artistici.
“Circus Magia est”, una sezione che mescola antichi simboli esoterici tradizionali con l’energia del circo: dal giocoliere bagatto al clown matto, dagli amanti funamboli all’audace forza domatrice. Le carte illustrate creano un’atmosfera di misticismo e saggezza che trasporteranno i visitatori in un suggestivo viaggio attraverso il linguaggio segreto dei tarocchi, presentando immagini esclusive dei “Trionfi”, arcani maggiori ispirati all’universo circense. Le opere, realizzate dall’illustratrice Vittoria Belligoli con l’esperto di tarocchi, il maestro esoterico Luigi Scapini, sono esemplari unici nel loro genere, esposti in anteprima mondiale.
“Scenografie dietro le quinte” è una sezione dedicata ai progetti realizzati dagli studenti del terzo e quarto anno dell’indirizzo “Scenografia” del Liceo Artistico di Verona. Gli studenti, coordinati dalla Prof.ssa Enza Gnocchi, dalla Prof.ssa Clelia Pischedda e dal Prof. Giuseppe Oceano, hanno creato scenografie ispirate all’opera “Falstaff” di Antonio Salieri che parteciperanno a un contest online sui canali social del Salieri Circus, attraverso il quale il pubblico potrà votare la scenografia preferita.
Sono diverse altre le iniziative collaterali di questa edizione del festival con informazioni di approfondimento pubblicate o in via di pubblicazione in www.saliericircus.it
Per ciò che riguarda gli spettacoli, tra circensi, danzatori e musicisti, saranno oltre 100 gli artisti in scena a contendersi i prestigiosi Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo, premi che possono cambiare una carriera. Selezionati dal direttore artistico Antonio Giarola e accompagnati dal vivo dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, si sfideranno nei 22 acts in programma, in singolo, in coppia e in troupe, nei due spettacoli di selezione completamente differenti tra loro, intitolati “Axur” e “Falstaff”, come due importanti opere di Antonio Salieri.
Sono attive le prevendite online sul sito www.saliericircus.it e sul circuito TicketOne al seguente link www.ticketone.it/artist/international-salieri-circus-award