Nonostante le difficoltà di anno in anno, bisogna riconoscere che Thierry Fééry è rimasto fedele ai suoi valori imponendo a se stesso e al suo team un’alta esigenza nella selezione degli artisti e nell’organizzazione dei suoi spettacoli. Non sorprende che riesca ad attirare fino a 100.000 spettatori all’anno! Ha presentato 60 show dal 28 ottobre al 3 dicembre 2023.

L’inizio dello spettacolo è preceduto da un annuncio inaspettato: due dipendenti del circo girano attorno alla pista per mostrare un cartellone al pubblico: si vede un orsacchiotto accompagnato dal messaggio “Smarrito!”. Riconoscibili Tom & Pepe che danno inizio allo spettacolo con poesia e un ritorno all’infanzia. La troupe Catwall proviene dalla Scuola Nazionale del Circo di Montreal. Presenta il suo spettacolare numero di doppio trampolino. I 5 acrobati realizzano una coreografia elegante, rimbalzante e atletica.

Pascale & Mike Sanger presentano poi il loro numero comico con i cani. Lo sottolineano: questo numero non è un numero “di cani”, ma un numero di commedia “con” cani. Kato e Alex, i loro compagni a quattro zampe, fanno vedere di tutti i colori al povero fattorino (Mike) che cerca disperatamente di spostare le valigie della Contessa Pascale! Conosco questi artisti da vicino e posso affermare che questi animali vengono trattati come vorremmo che tutti gli animali fossero trattati, compresi i nostri animali “domestici”. L’apprendimento è lungo, ma paziente e senza costrizioni.

Pablo Garcia e Vickki Fossett realizzano figure audaci e molto rischiose sospesi sotto il loro razzo che ruota sopra la pista. A 59 anni, Pablo conserva, tra le altre qualità, una forza impressionante, unica garanzia della sicurezza di Vickki quando la tiene legata per una caviglia in movimento sopra il vuoto. È davvero un grande numero circense.

Tom e Pepe presentano diverse entrate in questo programma. La prima è un numero di giocoleria con i loro cappelli in cui coinvolgono il pubblico. Proveniente dalla scuola di circo di Shanghai e pluripremiato, il cinese Cheng Long presenta un numero di rola rola molto originale. Usa una tavola leggermente più grande da un lato per lanciare in aria delle ciotole che cadono e si impilano miracolosamente sulla sua testa. È necessario un lavoro colossale e ore di prove per raggiungere un tale livello di precisione.

Grégory Bellini interviene anche in diverse occasioni, sottolineando la nota comica in questa edizione del 2023. Ha deciso di “prendere in giro” il Monsieur Loyal alias Thierry Fééry: si fa passare per uno spettatore che non ha pagato il biglietto, ma se la cava molto bene, cucina le carote con la magia e fa apparire e scomparire uova e foulard. Un mago molto particolare ma che fa ridere ad ogni apparizione. Citiamo in particolare il suo ormai famoso “roule ma poule” che esegue ad ogni rappresentazione. Per fortuna che la povera bestiola è di plastica, altrimenti sarebbe maltrattata e la scelta della parola sarebbe pertinente.

Dal Brasile, Daniel Diorios e la sua troupe presentano il loro numero di motociclisti ad alto brivido in una sfera metallica. Il clou del numero è la sfera che si divide in due parti, lasciando girare le due moto della parte superiore sopra il vuoto. Antonio & Connor Garcia sono i figli di Vickki e Pablo Garcia. Su una piattaforma, eseguono acrobazie a terra. Sono l’eredità di grandi artisti e rappresentano il futuro del circo.

Il tedesco Daniel Golla, spesso visto in Francia, realizza figure tecnicamente molto complesse con il suo aeroplano radiocomandato. Sa pilotare il suo mezzo con il telecomando posizionato sulla schiena e salta a “saute moutons” sull’aereo che gli arriva dritto sulle gambe. È un numero piacevole anche per la musica molto ritmata e coinvolgente.

L’entrata del clarinetto di Tom e Pepe era stata vista da Arlette Gruss nel 2013. L’americano e lo spagnolo suscitano le risate di tutto il pubblico, “da 7 a 77 anni”… o anche ben al di sotto e molto oltre, date le diverse fasce d’età del pubblico di Lille. La partecipazione di uno spettatore dà un tocco particolare a questa entrata che amiamo rivedere e che non si svolge mai del tutto come la volta precedente. Serve una buona dose di qualità di improvvisazione per adattarsi a tutte le situazioni che si presentano nei momenti chiave per far sorridere. Tom & Pepe sanno farlo meravigliosamente bene.

Già visto principalmente al 45° Festival del Circo di Monte Carlo, ma anche in molte altre competizioni di livello internazionale, Alex Giona presenta un’evoluzione libera di 8 cavalli spagnoli di razza andalusa. L’italiano proviene dalle competizioni equestri e è arrivato al circo solo tardi, ma è riuscito a conquistare un pubblico che apprezza i bei numeri di cavalleria.

Il giocoliere al rimbalzo cileno Sergio Paolo è uno dei migliori al mondo nella sua specialità. Molto elegante, questo giovane lascia esprimere tutta la sua forza artistica grazie a quel calore tipico dei sudamericani e soprattutto grazie a interminabili ore di prove che gli conferiscono una maestria tecnica quasi perfetta.

Infine, il “grande” numero di trapezio volante: i Flying Tabares, annunciati come le “Flying Girls” perché le 5 acrobate sono tutte donne. Solo il porteur è un uomo. Provengono dal circo Vargas negli Stati Uniti. Il triplo salto mortale è di solito il clou del loro numero, ma non è stato eseguito il giorno in cui siamo venuti. Quindi, il clou del numero è stato il doppio passaggio, sempre molto apprezzato dagli appassionati.

Abbiamo tenuto l’orchestra Kristof Majewski con i suoi 9 musicisti per la fine perché è una vera orchestra da circo, fedele a Lille da molti anni. Thierry Fééry confida in loro per aggiungere questa nota musicale fondamentale in uno spettacolo circense.

Thierry, con il suo abbigliamento impeccabile, le sue intervenzioni e uno stile sobrio e preciso, svolge naturalmente il ruolo di Monsieur Loyal secondo la tradizione. Questa edizione del 2023 è stata fedele ai suoi valori: grande qualità e ritmo!

Foto di Michèle e Jean-Marc Trichard – CapturEmotion