Dal 26 ottobre all' 11 novembre 2019 si terrà la 15esima edizione del Festival del Circo di Namur, città del Belgio. Anche quest'anno le strutture che ospiteranno il Festival di Namur saranno quelle di Louis Knie Jr. Gli artisti italiani  che parteciperanno a questa edizione saranno tre, si tratta di Alessio Fochesato, Jimmy Saylon e Asia Perris.

Per Alessio Fochesato è un ritorno al Festival del Circo di Namur, già vincitore nel 2012 del premio d'argento. Quest'anno sarà protagonista con il suo rinnovato numero di pappagalli, una tavolozza di colori e un momento di relax con i suoi magnifici pappagalli che sorvolano le teste degli spettatori.

Tra questi Tortuga, originario dell'Amazzonia, arriva per presentarsi al pubblico. Canta, parla e imita anche alcuni dei suoi amici. Per la prima volta vi saranno anche due tra i pappagalli più grandi del mondo, gli Ara giacinto, di cui Alessio è l'unico detentore tra i circhi d'Europa. Il volo nei cerchi spetterà invece ad un pappagallo del genere Cacatua. Armonia, sorpresa e rispetto per la biologia di questi intelligentissimi uccelli, sono questi gli ingredienti del numero che Alessio porterà al Festival di Namur.

Tra le numerose esperienze di Alessio Fochesato, in diversi circhi, teatri e tv, ricordiamo la presenza al Circo Moira Orfei, Circo di Mosca, Darix Togni, Medrano, Krone Bau, Benneweis, Knie.

Jimmy Saylon, attualmente impegnato al Circ Historic Raluy, porterà in pista un numero di grandi illusioni, intitolato "Time Machine" per lo stile antico e per i riferimenti alla macchina del tempo, che fu creato appositamente per lo spettacolo del Circo Roncalli dove Jimmy ha lavorato per 2 stagioni. Tra le altre esperienze ricordiamo quella al Circo Carl Busch e quella all'Eliseo per il Presidente Hollande.

 

Asia Perris, 20 anni, parteciperà con il suo numero di verticalismo a terra, preparato grazie ai suggerimenti del papà Alberto (ex antipodista e suo unico maestro). Asia, cresciuta nel circo di famiglia Denji Show, seppur giovane artista, vanta già diverse esperienze internazionali tra cui la vittoria lo scorso anno del premio d'Argento al 3° Festival Internazionale del Circo "Golden Kashtan" di Kiev, il Latina di Bronzo nel 2015 al Festival Internazionale del Circo d'Italia, la partecipazione al Festival del Circo di Monte Carlo "New Generation" nel 2017 ed allo spettacolo del circo “Krone Bau”, la versione invernale di Krone, in una struttura stabile di Monaco di Baviera nel 2016.