Apprendiamo e pubblichiamo con sgomento una notizia, che a nostro parere, può sembrare ingiusta, ma attendiamo esiti finali per poter giudicare o trarre conclusioni.

Il Comune di Livorno, in questi giorni, sta negando l’autorizzazione al Circo Medrano di potersi attendare e realizzare i suoi spettacoli. Pubblichiamo testualmente una nota di Francesco Mocellin, Presidente del C.A.de.C. (Club Amici del Circo): «Dopo aver negato l’area comunale in violazione degli artt. 1 e 9 della L. 337/1968 ha pure rifiutato i permessi relativamente all’area privata individuata dal circo (ed utilizzata ripetutamente da altri circhi nel recente passato). Si tratta di una palese violazione del diritto al lavoro di un’impresa circense mediante l’uso strumentale ed ostruzionistico degli strumenti interdittivi dell’Amministrazione locale. La Direzione del Circo Medrano – continua la nota – si già rivolta alla giustizia amministrativa per tutelare i suoi diritti ma è giusto ed opportuno che tutti gli Amici del Circo facciano sentire la loro voce inviando una protesta formale – garbata quanto ferma – all’Amministrazione Comunale di Livorno nella persona del Sindaco pro tempore ai seguenti indirizzi di posta elettronica :

suap@comune.livorno.it

dirigente polizia amministrativa dott.ssa Sabatini

dsabatini@comune.livorno.it

L’importante è agire con rapidità. Grazie a tutti.

Noi della redazione di Circus News ci uniamo a questo appello, nella speranza che tutto si risolva in maniera celere e pacifica per il bene del Circo Tradizionale.