Il Pensatoio

Il Pensatoio

Riflessioni e saggi brevi sul mondo del Circo

  • Sul filo del rasoio: il rischio e il coraggio nell’arte circense PT. 2

    Gli incidenti nel mondo del circo sono un’eccezione, una sfortunata e qualche volta tragica eccezione, non sono la regola, e quello del circense non è certamente l’unico mestiere ad avere dei rischi. Più volte Circus News ha trattato i temi del rischio, del coraggio, della sicurezza; crediamo che siano temi meritevoli di grande attenzione. Nella…

    Leggi tutto >

  • Sul filo del rasoio: il rischio e il coraggio nell’arte circense

    A seguito dell’incidente avvenuto al Circo Greca Orfei a Terlizzi, che ha visto la spaventosa caduta di una giovane artista da 4 metri d’altezza, ora ricoverata in ospedale, sento il dovere di riproporre alcune riflessioni. Fatti come questo ogni volta ci sconvolgono, ma continuano ad accadere Tutti noi nella nostra vita sperimentiamo, in qualche misura,…

    Leggi tutto >

  • L’uomo fa più paura della belva: uno spettacolo che ha cambiato significato

    Il serraglio del circo, ovvero una raccolta di animali feroci, o comunque rari e non domestici, tenuti chiusi in gabbia, rappresenta un’attrattiva storica nel mondo dello spettacolo itinerante. Prima della diffusione dei mass media e dell’era della globalizzazione, gli animali esotici rappresentavano per il pubblico qualcosa di assolutamente sconosciuto, temibile e misterioso. Se fossimo in…

    Leggi tutto >

  • Vittima e carnefice: l’ombra della morte che diventa spettacolo

    Per quanto strano, esiste nella lingua tedesca la parola apfelschuss, che significa precisamente “colpire una mela”. Lo spettacolare numero di centrare con una freccia la mela appoggiata sulla testa di qualcuno ha probabilmente origini antichissime, che si perdono nel mito, addirittura antecedenti alla leggenda medievale di Guglielmo Tell, l’eroe nazionale svizzero che si narra dovette…

    Leggi tutto >

  • Il pubblico del circo, frammentato e diviso

    Molta acqua è passata sotto i ponti, impetuosa e imprevedibile, da quando nel 1768 l’ufficiale di cavalleria britannico Philip Astley concepì per la prima volta uno spettacolo di circo in senso moderno. Il mondo del circo è cambiato, e ancora cambierà, come è giusto che sia, senza appigli a cui aggrapparsi per restare ancorati a…

    Leggi tutto >

  • Arte circense e follia

    Il rapporto tra arte e follia è antico come il mondo: risale agli albori della nostra civiltà; ne parla già Platone nel Fedro, opera risalente al 370 a.C. Anche senza tornare agli antichi greci, tutti conoscono la geniale arte di Van Gogh, icona del genio folle, oppure ha sentito parlare di Alda Merini, poetessa che…

    Leggi tutto >