Il Pensatoio

Il Pensatoio

Riflessioni e saggi brevi sul mondo del Circo

  • Il nuovo clown tra risate, malinconia e terrore

    La figura del clown con il trascorrere del tempo è molto cambiata nell’immaginario collettivo, e oggi non è più semplicemente legata alla spensieratezza e al divertimento. Per la verità non lo è mai stata del tutto: il clown ha sempre avuto un potenziale spaventoso, anche solo perché cambiare con il trucco i tratti del proprio…

    Leggi tutto >

  • Alla ricerca dei nuovi clown bianchi

    Nella nostra epoca non è difficile incontrare un clown bianco, il problema è riconoscerlo. Sono clown nascosti, mascherati, che spesso sfuggono alla comprensione. Ma partiamo dall’inizio. Ho cominciato a interessarmi di clownerie ormai qualche anno fa, grazie a un vecchio libro ormai fuori commercio: “I clown” di Tristan Rémy, la cui prima edizione in lingua…

    Leggi tutto >

  • COMUNICARE IL CIRCO: analisi e riflessioni dall’International Salieri Circus Award

    Domenica 26 Settembre 2021, ore 10:10 del mattino, secondo piano del Teatro Salieri di Legnago, inizia la riunione della Stampa venuta a seguire l’International Salieri Circus Award alla sua prima edizione. Al centro della cattedra troviamo il Presidente della Giuria Stampa, Roberto Bianchin, alla sua destra il Prof. Alessandro Serena, alla sinistra lo storico Raffaele…

    Leggi tutto >

  • Sensualità e identità nel Circo di oggi: nuove prospettive creative

    Nel mondo del circo, anche storicamente, la sensualità ha sempre avuto un ruolo importante. In epoche remote poteva addirittura rappresentare la prima occasione per un ragazzino di vedere una donna relativamente scoperta, con ogni curva ben visibile, muoversi in modo sensuale. Parimenti esisteva l’equivalente maschile: altleti dai muscoli scolpiti, abilissimi e coraggiosi, certamente attraenti. La…

    Leggi tutto >

  • Il fachirismo nello spettacolo circense: nuove prospettive creative

    Nell’uso comune con il termine “fachiro” si intende un individuo che si sottoponga volontariamente a delle eccezionali prove di coraggio e sofferenza fisica, come ingoiare lame o camminare a piedi nudi sui carboni ardenti (pirobazia). Il termine deriva dall’arabo faqir, che significa povero, e indicava inizialmente i dervisci musulmani, che vivevano in assoluta povertà, ma…

    Leggi tutto >

  • Il circo dell’orrore: una nuova prospettiva creativa

    La storia del circo è ricca di stravolgimenti, e ce ne sono d’incredibili. Un secolo fa, negli Stati Uniti, non era inconsueto vedere accanto agli spettacoli da circo un freak show, ovvero l’esibizione di esseri umani con malattie o malformazioni fisiche che avevano il preciso scopo di impressionare gli spettatori. Il pubblico dell’epoca era attirato…

    Leggi tutto >