Il primo team di illusioniste italiane dirette e prodotte da Ottavio Belli e capitanate da Angelica Arba.

Un'altra novità della stagione 2020, che si preannuncia ricca di sorprese e di palcoscenici internazionali.


Video by Med Production | Foto by Giancarlo Bomba

OTTAVIO, CHI SONO LE ROCKSISTERS?
Sono un team di splendide ragazze che stupiscono il pubblico con Illusioni originali ed effetti di grande impatto visivo. Appaiono, si moltiplicano, scompaiono in pochissimi secondi e con un'energia tipica degli spettacoli Rock.

QUALI SONO LE LORO CARATTERISTICHE?
Sicuramente il look e il loro aspetto fisico. Tatuaggi, Piercing, capelli colorati, costumi succinti dal look aggressivo e decisamente sexy. È molto importante comprendere che per essere una RockSisters, non basta avere una bella presenza. Quello è il minimo, quando si crea un numero di questo genere.  Bisogna avere carisma, sensualità, ed essere dei personaggi non solo "on stage", ma anche nella vita privata.

COME NASCE IL PROGETTO ROCKSISTERS?
È nato dopo una lunga serie di conversazioni con i miei collaboratori e con Angelica Arba, la mia, ormai, Ex partner di lavoro.  Chi mi conosce artisticamente, conosce anche Lei, dato che abbiamo condiviso lo stesso palcoscenico per 5 anni ed è stata con me praticamente ovunque. Angelica, ha la fortuna di avere una grandissima presenza scenica e una personalità di grande rilievo, senza aver mai studiato teatro o fatto degli stage di apprendimento e formazione. È un vero animale da palcoscenico 100% naturale. L'esperienza di centinaia di spettacoli al mio fianco, le hanno consentito di acquisire una sicurezza, che oggi, è visibile a distanza.  Per questo motivo, il ruolo di "assistente" era davvero riduttivo per un personaggio di questa portata.  Quindi, dopo l'esperienza in Cina in cui ci siamo separati Artisticamente, abbiamo pensato insieme di creare un numero composto da sole ragazze e di chiamarlo "ROCK SISTERS". Rock perché rispecchia in pieno lo stile di vita di Angelica e il suo modo di fare spettacolo. Sisters perché essendo tutte ragazze "stilisticamente" simili, fanno pensare ad un gruppo di sorelle.

QUAL È IL PUBBLICO A  CUI SI RIVOLGONO LE ROCKSISTERS?
Sicuramente ad un pubblico adulto ed  internazionale. Ho pensato a questo team, considerando quello che ho potuto vedere durante le mie permanenze all'estero. I teatri, i casinò, i varietè e i dinnershow sono pieni di persone che affollano le platee attribuendo agli artisti il giusto merito.  Le RockSisters quindi, si rivolgono a quel tipo di pubblico.  Essendo uno show concentrato sulla personalità sexy e aggressiva delle performers, il loro numeri non sono particolarmente adatti a famiglie e bambini.

LA REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO È STATA FATICOSA?
Beh si! Decisamente! Ho trascorso molto tempo a cercare le persone giuste per questo progetto. Fin dall'inizio, avevo ben chiaro nella mente che cosa creare, ma trovare le persone adatte non è stato facile per tante ragioni. Quando ho pubblicato sulla pagina Facebook e Instagram, gli annunci per cercare ballerine, mi hanno sommerso di mail e di messaggi. Ho guardato e riguardato tantissimi video e foto. Ho parlato ore con delle ragazze per cercare di capire cosa volessero davvero.

Insomma… non volevo che per loro fosse solamente un lavoro, ma un progetto in cui credere.  E i progetti, si sa, spesso portano a fare sacrifici e notti insonni a pensare, creare, per poi disfare, fino a quando arriva il momento di fare delle scelte… a volte non facili. Così un bel giorno, dopo essermi consultato con Angelica e tutto il mio team, ho finalmente scelto gli elementi giusti per dare vita a questa realtà.

Poco dopo, ho cominciato a far provare i numeri e le illusioni alle ragazze. Ho dato un ruolo e delle responsabilità ben precise ad ognuna di loro. Ho spiegato come entrare nella parte del personaggio che interpretano e la gestione della messa in scena in base a quelle che sono le mie esperienze passate nelle varie regie. Da un lato, è stato come puntare alla roulette perché tutto questo, è stato coordinato dalla Cina con ore ed ore di videochiamate e telefonate interminabili ad orari per me folli, perché, spesso chiamavo a notte fonda avendo 7 ore di differenza con l'Italia.  Un vero casino! Dall'altro lato invece, è stata una sfida che non finisce mai di coinvolgermi e di entusiasmarmi. Ho grandi idee per il futuro di questo progetto e sicuramente presto ci saranno grandi risultati. Incrociamo le dita!

PERCHÉ LA SCELTA DI CREARE UN TEAM TUTTO AL FEMMINILE?
Perché credo che al giorno d'oggi, il Mondo della Magia, ha bisogno di rinnovarsi con volti e numeri nuovi. In giro si vedono spesso troppe copie!  Stessi numeri, stesse musiche, stessi costumi e stessi personaggi. Sta diventando sempre più difficile trovare novità e qualcosa di eccentrico, dettato da qualità e professionalità.

Parlo principalmente nel mondo del circo perché, vedo ancora troppi casi in cui vengono messi in pista dei numeri di illusionismo "copia/incolla", senza alcun filo logico, senza alcuna conoscenza dell'Arte Magica. Addirittura, ci sono alcuni pseudo illusionisti che non sanno nemmeno i nomi delle loro Illusioni. Questo è inaccettabile e profondamente irrispettoso nei confronti di un'arte millenaria.

Quando ho fondato la Magic Productions, ho pensato subito di diffondere prima di tutto l'arte, non solo dei numeri di magia.  Ecco perchè tutti i ragazzi del mio Team, trascorrono un periodo di formazione a stretto contatto con me, in cui parliamo e analizziamo la storia dei numeri che hanno fatto epoca, studiamo i veri segreti evitando di copiare e passiamo ore ed ore ad ascoltare musiche e a studiare le tempistiche tecniche teatrali. Questa procedura, ci garantisce un risultato positivo e la certezza di centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati. Certo, ci vuole costanza, dedizione e pazienza perché i risultati veri, non arrivano schioccando le dita. La ricerca è sempre la cosa migliore! Per questo, dopo essermi guardato attorno per parecchio tempo, ho pensato che la scelta di realizzare un numero di sole ragazze sará vincente!

NON CREDI CHE IL RUOLO DI ILLUSIONISTA RISULTI POCO CREDIBILE NEI PANNI DI UNA DONNA?

Assolutamente no! Anche se l'arte della magia è da sempre considerata al maschile, e il 99% delle volte infatti, è l'uomo che fa sparire la donna. In realtà, la storia insegna che tra fine '800 e primi del '900 un sacco di donne studiavano l'arte della prestigiazione e dell'illusionismo, alcune delle quali erano molto famose e avevano un grande successo nei teatri e nei salotti più rinomati. Negli anni '90, a Las Vegas, uno dei più grandi show di magia dell'epoca, era quello di Melinda, figlia di un famoso produttore di spettacoli ed ex moglie di Lance Burton, uno dei più grandi Maghi di tutti i tempi. Una bella donna di ottima presenza (a mio avviso con pochissima personalità) che faceva apparire e sparire uomini/ballerini.

Sittah Kohen, ex Partner di Hans Klok, nel 2006 ha addirittura vinto il primo premio al Campionato del Mondo di Magia. Insomma, la Magia può essere fatta anche al femminile, purché sia messa in scena con rispetto e professionalità, altrimenti la figura del Mago crolla e non risulta credibile a prescindere dal sesso.

L'idea delle RockSisters però, è leggermente diversa dal concetto di individualismo tipico nei numeri di Illusionismo. Tutte le ragazze infatti, hanno un ruolo ben definito all'interno del gruppo e, in pratica, è come se fossero tutte illusioniste. Per non cadere nella trappola dello "scontato", ho pensato di evitare un numero in cui le donne fanno magie servendosi degli uomini. Infatti, le RockSisters appaiono e scompaiono tra di loro. Non ci sono uomini sul palcoscenico.  In uno dei loro numeri ad esempio, si moltiplicano fino a diventare 18 ragazze!

QUAL È IL PROSSIMO FUTURO DELLE ROCKSISTERS?
Per ora non posso rivelare i dettagli. Ma vi assicuro che tra poco, comunicheremo una notizia Bomba sulla quale stiamo già lavorando! Nel frattempo, le ragazze si stanno preparando per affrontare una nuova avventura all'estero. Nuove magie, nuove Illusioni e tante belle esperienze le aspettano. Incrociamo le dita e un grande in bocca al lupo a noi!