Ancora quattro grandi attrazioni entrano a far parte del cast dell’imminente 24^ edizione dell’International Circus Festival of Italy. Il debutto: Giovedì 12 Ottobre, ore 21.00, a Latina in via Rossetti.

Di seguito il calendario degli spettacoli: Giovedì 12 Ottobre ore 21 (spettacolo A); Venerdì 13 Ottobre ore 21 (spettacolo B); Sabato 14 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); Domenica 15 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 16 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori. Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico ed elevatissimo livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi.

10. ANTONY CÉSAR 🇧🇪

BELGIO – CINGHIE AEREE

QUANDO LE ALI DELLA FANTASIA SOSTITUISCONO LE ALI MECCANICHE O NATURALI.

Antony César è nato nel 2002 e rappresenta la quinta generazione artistica della sua famiglia. Fu proprio la nonna ad avviare Antony agli studi della danza e della ginnastica fin dall’età di nove anni. Da adolescente Antony si è perfezionato presso l’Ecole National du Cirque Montréal in Canada dove ha scoperto la sua vera passione: le cinghie aeree. Tuttavia Antony ha voluto contaminare le discipline acrobatiche prettamente circensi con le sue competenze nella danza: da qui nascono le sue performance capaci di coinvolgere il pubblico del Circo ma anche della televisione, e del Teatro. Sulle note di Space Oddity di David Bowie, Antony presenta un numero che intende suggerire allo spettatore che, anche in assenza di ali meccaniche o naturali, la possibilità di volare con le ali della fantasia può riguardare tutti e ciascuno; saranno allora forza, passione e determinazione a sostenere ogni traiettoria.

11. ART OF ROBOTS 🇰🇬

KYRGYZSTAN – DANCE SHOW

NUOVA LUCE SUL DR VICTOR FRANKENSTEIN E LA SUA CREATURA.

Uno dei miti della Letteratura, Frankenstein, ha inteso rappresentare le paure umane ed in special modo quelle riconducibili al progresso tecnologico. Il romanzo della britannica Mary Shelley, già al centro di tanta produzione cinematografica e teatrale, ha ispirato la troupe Art of Robots: si tratta di quattro giovani artisti provenienti dal Kyrgyzstan, Paese dell’Asia centrale. Nel loro Dance Show, intriso di elementi di danza sperimentale, la creatura del Dr Victor Frankenstein, malevola solo nelle intenzioni, si trasforma in un personaggio inatteso e gentile che avrà la meglio sul suo demiurgo ed i suoi due assistenti. In scena dal 2015, la performance degli Art of Robots riscuote particolare successo nei teatri delle più importanti navi da crociera.

12. BRUNO MACAGGI 🇪🇸

SPAGNA – GIOCOLERIA

UN COCKTAIL SORPRENDENTE REALIZZATO SIMULTANEAMENTE IN 12 SHAKER CUPS.

Bruno Macaggi è un giovane artista spagnolo ed appartiene ad una celebre famiglia di artisti circensi: fu proprio presso il Circo di famiglia, il Circo Wonderland, che Bruno all’età di otto anni, guidato dalla sua insegnante Bohumil Valla Bertini, potè apprendere le basi della sua disciplina, la giocoleria, per poi debuttare come solista cinque anni più tardi. Gli attrezzi del mestiere per un giocoliere sono diversi: dalle clave, ai cerchi, dalle palline ai cappelli… Bruno si è specializzato nel gionglare le shaker cups, le tazze che si usano per shakerare le bevande. In un sorprendente crescendo, lo spettatore vedrà aumentare progressivamente il numero delle tazze con le quali Bruno gionglerà simultaneamente fino al numero record di 12.

13. HERMANOS REYES 🇨🇱

CILE – GIOCOLERIA

UN FLORILEGIO DEDICATO ALLA GIOCOLERIA, LA PERFORMANCE DEI FRATELLI CILENI.

La giocoleria è un vero caposaldo fra le discipline circensi: essa è assai eterogenea sia per la varietà degli attrezzi impiegati (palline, cappelli, clave, cerchi… solo per citarne alcuni), sia per le diverse opportunità di rappresentazione: se spesso i giocolieri sono straordinari solisti, accade che talvolta la giocoleria sia appannaggio di più artisti, come nel caso dei fratelli Reyes. Provenienti dal Cile, gli Hermanos Reyes rappresentano la quarta generazione artistica della loro famiglia. In poco più di otto minuti, accompagnati dal vivo dall’orchestra del Festival, i fratelli cileni intendono presentare un florilegio dedicato alla giocoleria. Sulle piste di tutto il mondo dal 2013, gli Hermanos Reyes hanno calcato nel 2023 la prestigiosa pista del celeberrimo Circo Vazquez.