Continua ad arricchirsi il cast dell’imminente 24^ edizione dell’International Circus Festival of Italy. Annunciate quattro nuove grandi attrazioni provenienti da Italia, Repubblica Ceca ed Ecuador. Il debutto: Giovedì 12 Ottobre, ore 21.00, a Latina in via Rossetti.

Di seguito il calendario degli spettacoli: Giovedì 12 Ottobre ore 21 (spettacolo A); Venerdì 13 Ottobre ore 21 (spettacolo B); Sabato 14 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); Domenica 15 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 16 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori. Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico ed elevatissimo livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi.

14. JIMMY SAYLON 🇮🇹

ITALIA – ILLUSIONISMO

INCREDULITÀ E STUPORE PER LA RAPIDA SEQUENZA DI SPARIZIONI E RICOMPARSE.

Time machine è il titolo della grande attrazione di illusionismo presentata dal giovane artista italiano Jimmy Saylon. Egli, ispiratosi alla creatività dei più grandi illusionisti al mondo, ha costruito in piena autonomia una performance che proietta lo spettatore in una dimensione i cui tratti distintivi sono incredulità e stupore. Dal 2015 ad oggi Jimmy Saylon ha calcato le piste ed i palcoscenici di alcuni fra i più celebri complessi di spettacolo in Europa tra i quali citiamo i circhi Roncalli, Carl Busch, Raluy, d’Hiver Bouglione, Arena Denmark… Accompagnato dal vivo dall’orchestra del Festival, Jimmy e le sue assistenti si avvicendano in una sorprendente sequenza di sparizioni e ricomparse.

15. WOLF BROTHERS 🇨🇿

REPUBBLICA CECA – ACRO COMEDY

NEI COSIDDETTI NUMERI ECCENTRICI LA COMICITÀ SI MESCOLA ALLE DOTI ACROBATICHE.

Bascula, Toreador e Strong man sono i titoli di alcune tra le più note riprese presentate dai Wolf Brothers: in attività dal ’94, David e Richard Wolf sono fratelli nella vita ed instancabili compagni di lavoro in pista. Le loro performance sono divertenti messe in scena ove le doti acrobatiche dei due artisti cechi si corroborano con le loro indubbie qualità comiche; si tratta dei cosiddetti numeri eccentrici: i tratti di leggerezza e di funny mood che li connotano celano appena quei presupposti ginnici che sono fondamentali per ogni buon numero acrobatico. Oltre ad aver calcato le piste dei notissimi Circus Krone Bau e Cirque d’Hiver Bouglione, i Wolf Brothers nel 2017 hanno entusiasmato anche il pubblico del celeberrimo Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo.

16. LOS PALMA 🇪🇨

ECUADOR – GIOCHI ICARIANI

QUATTRO ACROBATI DANNO FORMA AL SOGNO DI ICARO.

La troupe dei Los Palma consiste di quattro artisti provenienti dall’Ecuador: essi, alla terza generazione artistica della loro famiglia circense, possono vantare una vasta esperienza maturata nei circhi di tutto il mondo. Il loro leader, Cesar Tayron, ha debuttato piccolissimo nel 1987 sotto lo sguardo attento del suo papà e maestro. Tra le discipline acrobatiche quella dei cosiddetti giochi icariani è fra quelle che più si prestano al gioco di squadra: nei giochi icariani un artista è adagiato su un supporto dal quale con la forza degli arti inferiori dà lo slancio al suo partner affinchè compia evoluzioni aeree. Nella performance dei Los Palma il tutto raddoppia: due artisti fanno da propulsori ed altri due volteggiano arditamente come ad emulare il sogno di Icaro.

17. SALOME VALENTINA PALMA DIAZ 🇪🇨

ECUADOR – TRAPEZIO

GRAZIA ED ELEGANZA SI COMBINANO EFFICACEMENTE CON ABILITÀ E DESTREZZA.

Salome Valentina Palma Diaz è una giovane artista proveniente dall’Ecuador ed appartiene ad una nota famiglia circense del Paese latino-americano attraversato dall’Equatore. Come spesso accade nelle famiglie circensi, Salome Valentina ha appreso l’arte della pista fin dalla più tenera età ed è oggi un’acrobata talentuosa e versatile. È noto come il trapezio sia una delle discipline acrobatiche più apprezzate e come esso possa essere utilizzato nel circo in diverse forme: da quello delle grandi troupe di volanti a quello fisso o oscillante affidato alla destrezza di un singolo artista; in occasione dell’International Circus Festival of Italy, Salome Valentina ha confezionato una performance da solista al trapezio oscillante; cinque minuti durante i quali grazia ed eleganza si combinano efficacemente con abilità e destrezza.