Parole di Circo

Parole di Circo

Narrativa e recensioni di libri dedicati al mondo del Circo

  • L’energia vitale – Arcani circensi, freaks e simili

    L’abituale camicia rossa, sotto alla giacca nera. Un classico per l’indagatore del dubbio. Come del resto era un classico avere giovani ragazze come clienti. L’ultima aveva una frangetta molto spirit of ‘69. Lo confermò anche il campanello quando sfiatò e ad aprire ci pensò Arpo, l’assistente.Eppure, quando lei uscì dalla porta, il primo pensiero che…

    Leggi tutto >

  • Il ciarlatano – Arcani circensi, freaks e simili

    C’era l’orchestra. C’era il charleston. E un corpo di flapper da capogiro. Con gli orli dei vestiti come i capelli, sempre più corti.C’era il boss che batteva divertito le posate. Sempre con un sigaro in bocca, di continuo fuori tempo, perennemente seduto a quel tavolo sotto al palco. C’era il proibizionismo. Infatti lo champagne non…

    Leggi tutto >

  • La bigliettaia – Arcani circensi, freaks e simili

    Nessun faro né retine di rapaci riflettenti nella notte, solo pioggia a martello sul mio impermeabile lacero. La desolazione scrosciante delle vie interrotta da un’insegna balbettante: Bar Teatro Nero. Il suo interno asciutto, deserto e sudicio.La vidi. Seduta accanto al lavello con un strofinaccio. Era senza braccia.Mi avvicinai con quell’eleganza che mi porto appresso, nei…

    Leggi tutto >

  • La marionettista – Arcani circensi, freaks e simili

    La chiave entrò nella serratura, clack!Cosa trovò il guardiano aprendo la cella, Marie non poteva vederlo, poiché lontana miglia: il suo Michè penzolava appeso a un lenzuolo. Così, dai suoi occhi, cadde, a goccia, la stessa stoffa.“Cosa ti succede mia cara? Come mai piangi?” chiese la madre.Marie sapeva di amarlo, sapeva quanto poco spazio lui…

    Leggi tutto >

  • L’insegnante di russo

    Alla finestra fioccava, ancora. Fatto insolito vedere Los Angeles bianca come San Pietroburgo, gelida come le acque della Neva. Eppure il freddo pungente portava con sé un calore cordiale, un afflato di familiarità. Il vetro impedì ad ogni immaginazione di correr fuori a giocare con la nostalgia e fu crudele, le restituì l’immagine d’una donna…

    Leggi tutto >

  • Il funambolo – Arcani circensi, freaks e simili

    Ero atteso in Mongolia, dovevo solo prendere un treno. Uscii di casa e per abbellire il tragitto verso la stazione, mi arrampicai su un pluviale e passai sopra i tetti. Nell’attraversare la strada, su un robusto filo, mi imbattei, oh mon Dieu, in un pedone aereo! “Dario! Che ci fai quassù? Quante automobili saranno passate…

    Leggi tutto >