comunicato stampa – 12/03/2020

In una nota, trasmessa congiuntamente al Presidente della Regione Liguria, al Prefetto di Savona, al Sindaco di Savona, alla proprietà dell’area dove è attualmente installato, il grido di aiuto del Circo Millennium. Completamente bloccato dal susseguirsi dei DPCM, il Circo Millennium ha inviato stamattina una nota alle più alte cariche istituzionali regionali e locali. La stessa viene inoltrata per conoscenza a tutte le testate giornalistiche locali e a varie trasmissioni televisive. Questo il testo della missiva.

Illustrissimi ed Egregi:

Presidente Regione Liguria , Prefetto e vice Prefetto, Sindaco, Comandante Polizia Locale, Ufficio commercio, Presidente Ente Nazionale Circhi, Avvocato Benedetto Valerio, Alfa Costruzioni Edili. Con la presente siamo ad informarVi sul grande  disagio che il coronavirus ha portato anche alla nostra categoria, nella fattispecie al Circo Millennium, presente sul territorio di Savona da fine febbraio. Avevamo puntato tanto sulla tappa savonese, impegnando forza lavoro e sacrifici economici ingenti, con uno spreco in denaro ad oggi pari a 15.000€.

La nostra intenzione non è quella di chiedere rimborso a nessuno, bensì, come già esplicato in telefonate intercorse in questi giorni con alcuni componenti sopra citati, chiediamo di rimanere in Città.

Siamo una compagnia circense formata da più di 30 persone, con anziani, bambini e animali a seguito, Ognuno con una residenza diversa che considerando  il DPCM in vigore, ci vedrebbe costretti a dividerci addirittura con le proprie famiglie, infatti nessuno di noi ha una casa dove recarsi e soprattutto le residenze sono fittizie, al solo scopo di ricevere la posta ordinaria, pertanto nessuno di noi può rientrare a domicilio perché significherebbe vivere nel palazzo Comunale.

La nostra attività è già chiaramente colpita da un deficit lavorativo pregresso ed attualmente ancora di più a causa di questo periodo di inattività. Sostanzialmente, oltre a ribadire di non avere una casa vera, vi comunichiamo di essere in difficoltà economiche tali da non poterci assolutamente spostare. Inoltre nella regione Liguria non vi è al momento attuale un collasso sanitario, pertanto in caso di problematiche, ci sentiamo più sicuri a restare qui.

Cortesemente chiediamo alle istituzioni sopra citate e alla benevolenza del proprietario dell’area (Signor Barbano Alfa Costruzioni Edili) di semplificare la situazione, dando modo alla nostra compagnia circense di restare sul territorio senza l’aggravio di spese ulteriori e rilasciare previo accordi contrattuali il nullaosta di occupazione non appena la Pandemia sarà passata, per presentare i nostri spettacoli.

Con la presente si vuole cogliere l’occasione per porgere distinti saluti.

Savona lì 12/03/2020                                                                                Circo Millennium

 

Nella foto di Davide Roncarolo il Circo Millennium a Savona.