Abbiamo ricevuto da un nostro attento lettore e pubblichiamo, questa importante inziativa, lodevole, per salvaguardare il Piccolo Circo VolaVoilà. Ci auguriamo che le istituzioni o chi di dovere ne prendano atto e non distuggano ciò che c'è di bello.

Sul terreno dove è piantato il tendone è stato approvato un progetto edificabile, la costruzione di un centro commerciale

Una petizione lanciata da qualche giorno su change.org e diretta al X Municipio per salvare la scuola di Piccolo Circo VolaVoilà di Casal Palocco. "E' un posto nella periferia sud di Roma dove i bambini imparano a volare… un posto dove il circo si fa senza gli animali, dove i bimbi di 3 anni possono salire sui trampoli, dove poter festeggiare il proprio compleanno appeso ad un trapezio. Una scuola di Circo per bambini, ragazzi ed adulti immersa nello splendido parco dell’ Ex Drive In di CasalPalocco" si legge nella petizione che di minuto in minuto viene firmata, sostenuta.

Un piccolo tendone da circo a strisce bianche e rosse con all’interno tantissimi attrezzi appesi, ed un parco con giochi in legno, una piccola piscina e perfino un orto.

È una scuola di circo nata dalla volontà di Anna Paola Lorenzi, ginnasta e acrobata diplomata al Corso Superiore di Nouveau Cirque della Scuola Galante Garrone di Bologna con l’obiettivo di diffondere nel mondo dei piccoli l’arte del circo, non solo come arte da vedere, ma soprattutto come arte "da fare", proponendola come valida alternativa agli sport più diffusi.

Con l’aiuto dei suoi collaboratoti, artisti, educatori e professionisti del settore, AnnaPaola fonda a Roma la VolaVoilà asd, dove ogni anno più di 300 famiglie trascorrono il loro tempo tra corsi di circo, spettacoli con artisti internazionali, feste a tema o il centro estivo circense!

Il circo VolaVoilà è anche un punto di riferimento per le scuole del X municipio e di Roma in generale, che propongono le discipline circensi come attività motoria oppure portano i loro alunni in gita al circo per vedere uno spettacolo.

È un punto di riferimento per logopedisti, psicomotricisti e neuropsichiatri, poiché è stata provata la valenza terapeutica del circo sociale sui bambini affetti da disabilità.

"Ora, tutto questo è messo a grande rischio. Sul terreno dove è piantato il tendone del VolaVoilà in via Senofane, 157, è stato approvato un progetto edificabile, la costruzione di un ennesimo centro commerciale, ne consegue che il circo e tutta l’area giochi attrezzata devono 'alzare le tende' " spiegano ancora.

"Il nostro appello si rivolge alle autorità comunali e municipali. Abbiamo bisogno di un nuovo terreno dove mettere questo piccolo grande contenitore di emozioni. Chiediamo quindi il sostegno di tutti coloro pensino che una struttura del genere non debba chiudere, che la Scuola di Piccolo Circo VolaVoilà debba continuare a far sognare tante famiglie del municipio X e non solo".

Per firmare la petizione: https://www.change.org/p/municipio-x-comune-di-roma-il-piccolo-circo-nel-municipio-x?