Pubblichiamo un articolo redatto da Rosa Anna Buonomo, riportato sul giornale online ilcentro.gelocal.it.


Invenzioni e contaminazioni nel ricco cartellone del Pescara International Arts Festival con Funambolika, la 44^ edizione del Festival Jazz e la grande danza.

Foto da repertorioPESCARA. Invenzioni e contaminazioni. Queste le parole d'ordine del ricco cartellone del Pescara International Arts Festival, presentato, ieri, nella sala consiliare del Comune di Pescara. L'innovativo progetto culturale, varato con successo lo scorso anno, ha come condirettori artistici Raffaele De Ritis, presidente dell'Emp (Ente manifestazioni pescaresi) e direttore di Funambolika, e Lucio Fumo, storico direttore del Pescara Jazz. Il Pescara International Arts Festival, che coincide con la 64esima stagione estiva dell'Emp, racchiude al suo interno la musica del Pescara Jazz, gli spettacoli circensi di Funambolika e la danza. Una programmazione estiva di oltre mezzo secolo, quella dell'Emp, come ha sottolineato De Ritis, precisando: «Abbiamo puntato a un'offerta culturale che unisce qualità ed esclusività».

Due le location che ospiteranno il Festival: il Teatro D'Annunzio e l'arena del porto puristico Marina di Pescara. Jazz, arte circense e danza. Ma c'è di più. Il Pescara International Arts Festival apre le sue porte anche alle nuove generazioni artistiche e alle sperimentazioni con linguaggi e percorsi dedicati a un pubblico più giovane.

Sarà Funambolika a inaugurare, in giugno, il variegato cartellone. La kermesse circense spegne quest'anno le sue prime dieci candeline. Sul palco di Funambolika, nei dieci anni di attività, sono saliti più di 200 artisti provenienti da tutto il mondo. Si parte il 16 giugno con la compagnia francese Circo Zoè, che ha collezionato premi e riconoscimenti a livello europeo. Musica e acrobazie si fonderanno in un suggestivo show che sarà ospitato al porto turistico fino al 21 giugno (inizio ore 21. Posto unico: 10 euro. Per i bambini: ridotto di 5 euro). Il 27 giugno, alle 21 e, in replica, alle 22,30, l'arena del Porto Turistico accoglierà i Black Blues Brothers: un quintetto di acrobati, sbandieratori ed equilibristi provenienti dal Kenya che si prepara a conquistare Pescara con uno spettacolo di acrobazie e rhythm 'n blues (posto unico: 10 euro; bambini: 5 euro). Il 29 sarà di scena, invece, la compagnia italiana Blucinque che proporrà, in prima nazionale, un omaggio acrobatico a John Cage (posto unico: 5 euro). Illustri gli ospiti attesi per il Gran Galà du Cirque del 30 giugno, tra cui spiccano due gruppi vincitori del Festival di Montecarlo: gli acrobati Peres Brothers e l'esilarante Starbugs Comedy Trio. Ad arricchire la kermesse saranno numerose iniziative collaterali. Tra queste ci sono i corsi di piccolo circo per bambini, in programma dal 15 al 19 giugno nel Laboratorio Danza di via Tiburtina, curati dal Circo della Luna, e la “Spettacolare Conferenza” a cura della compagnia El Grito, un laboratorio spettacolo per bambini e adulti ospitato il 22 giugno al Teatro D'Annunzio. Si renderà, poi, omaggio alla regina del circo italiano Moira Orfei, recentemente scomparsa, con un ciclo di documentari e film che l'hanno vista protagonista. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Flaiano Film Festival, sarà ospitata al Mediamuseum dal 20 al 22 giugno.

Il mese di luglio sarà dedicato al Pescara Jazz, alla sua edizione numero 44. Il direttore Lucio Fumo lo ha presentato così: «Sarà un'edizione di quelle come mi sono sempre piaciute», fatta di ottima musica e grandi nomi del jazz. Il sipario si alzerà l'8 luglio alle 21.15 al Teatro D'Annunzio con la Mike Stern – Bill Evans Band featuring Dennis Chambers e Darryl Jones, seguiti da Terence Blanchard featuring E-Collective. La serata del 9 luglio sarà aperta dal trio composto da Jack DeJohnette, Ravi Coltrane e Matthew Garrison, seguito dal sestetto di Arturo Sandoval. Il 10 luglio si esibiranno Carla Bley, Andy Sheppard e Steve Swallow, seguiti dal quartetto del sassofonista Branford Marsalis con special guest Kurt Elling. Dal 18 al 20 luglio ci si sposta al Porto Turistico. Protagonisti delle serate saranno i musicisti Mauro Campobasso e Mauro Manzoni. A Pescara proporranno una trilogia dedicata al grande cinema: Chaplin in Jazz, un omaggio a Kubrick e uno, in prima assoluta, dedicato a Sergio Leone. La kermesse si concluderà il 24 luglio al Teatro D'Annunzio con un appuntamento speciale: lo spettacolo "Malìa" di Massimo Ranieri (fuori abbonamento), accompagnato da importanti nomi del jazz italiano. La serata è organizzata in collaborazione con Best Eventi. Fumo, al termine della presentazione, ha annunciato pubblicamente il suo congedo dal Pescara Jazz, la creatura da lui inventata 47 anni fa.

In cartellone, infine, la rassegna Chiare Fresche Dolci Storie, diciannovesima programmazione estiva di teatro per ragazzi a cura del Florian Metateatro – Centro di Produzione Teatrale con 9 appuntamenti in cartellone.