Niente trucco, niente effetti speciali né luci rotanti. “Costellazioni”, documentario di diploma di Luigi Cuomo al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema racconta la vita ordinaria, quotidiana ed intima di tre stelle dello spettacolo, tre professionisti circensi alle prese con gli allenamenti e i problemi di ogni giorno.

L'ex acrobata, Renè Rodogell, ormai esperto allenatore, non ha figli ma ha un rapporto intenso e pieno di affetto con i ragazzi e i bambini che allena giorno dopo giorno e che lo considerano un secondo padre. L'addestratore di leoni, Denny Montico, è un duro (il suo mestiere lo richiede), ma quando parla di questioni familiari con la sorella o con l'amico clown viene fuori il lato più puro e genuino del suo carattere. La cavallerizza, Yvette De Rocchi, mamma di famiglia sempre indaffarata, si allena per lo spettacolo che porterà in scena il prossimo inverno mentre cerca di iniziare il figlio alla sua professione.

Uno sguardo su un mondo con cui qualunque persona entra in contatto solo per brevi momenti quando assiste ad uno spettacolo ma di cui difficilmente riesce a cogliere il vivere quotidiano e men che mai le motivazioni e le aspirazioni delle persone che compongono la grande famiglia del Circo: tante stelle di un'unica costellazione che continuamente si muovono in giro per il mondo, si intrecciano, si soffermano per poi ripartire lasciando dietro di sé una scia luminosa.

Il documentario, frutto di due mesi di riprese tra il Circo Orfei – Martini, il Royal Circus e lo Zoo d' Abruzzo, è stato selezionato tra i lungometraggi in concorso al Circus Doc Film Festival all'interno del Mirabilia Festival che si terrà dal 30 giugno 2015 al 5 luglio 2015 a Fossano (CN) dove sarà visibile tutti i giorni gratuitamente.

Ecco in anteprima il trailer.