I grandi chef ai fornelli capitanati da Massimo Bottura hanno dato il via ieri mattina al circo 8 ½ dei sapori ‘Al méni’.

“Solo a Rimini – ha commentato il Sindaco Andrea Gnassi – poteva avverarsi il sogno di prendere le mani dei nostri contadini e artigiani per farle incontrare, dentro a un circo visionario, con le mani dei giovani cuochi internazionali e degli chef stellati lungo la via Emilia. Un sogno nato insieme a Massimo Bottura e che mette al centro i giacimenti naturali e i tesori che l’Italia ha e che ne fanno il Paese più desiderato al mondo per l’enorme ricchezza di prodotti della terra e delle cultura nel manipolarli e proporli. Non c’è al mondo un luogo come la via Emilia, cuore di tutto questo patrimonio straordinario e fattore di attrazione dal valore incalcolabile”.

“Un mio concittadino famoso – ha detto lo chef Massimo Bottura – Enzo Ferrari, diceva che se una cosa la puoi sognare la puoi anche realizzare. Questa è la follia di un sogno che si avvera e Rimini è l’unico posto nel mondo dove questo poteva accadere”.

A dare il via agli show cooking nel tendone colorato i piatti di Leandro Carreira con il suo panino baccalà, cipolla cruda, uovo, aglio tostato, purea di coriandolo e l’arrosticino allo zafferano dello chef Davide di Fabio.