Mr Bang, alias Benjamin Delmas, è un altro artista selezionato dalla direzione artistica di Strabilio Festival, che in questa edizione 2023 ha puntato molto sulla clownerie contemporanea.

Benjamin Delmas nasce come artista di strada, giovanissimo, nella Londra bella e feroce di fine Novecento; gira il mondo e studia, diplomandosi al P.A.U.T (Performing Arts University of Turin) di Philip Radice e alla scuola FLIC, fino a trovare una cifra stilistica personale e inconfondibile, quella dell’esplosione.

Mr Bang è oggi un artista completo, che unisce alle abilità d’improvvisazione e adattamento dell’arte di strada la consapevolezza profonda del grande professionista.

Tutte le sue performance sono in perfetto equilibrio sul filo rosso dell’esagerazione e dell’assurdo. Gioca con il proprio corpo, come chi ha fatto sua l’arte del teatro fisico, e utilizza la voce roca e ammaliante per stregare il pubblico. Fa impazzire i bambini accendendo petardi e facendo scoppiare palloni smisurati, grandi al punto da poterci entrare dentro, ma ogni parte dello spettacolo ha un doppio fondo comprensibile solo agli adulti, fatto di battute salaci, neologismi mordaci, sfottò. Ne risulta uno show godibile da tutti, irriverente, con alcuni momenti obiettivamente strabilianti.

Mr Bang mi ha ricordato una frase di Oscar Wilde: “Il grande vantaggio del giocare con il fuoco è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto”.

Da un lato credo sia questo il nocciolo della sua arte: saper giocare con il fuoco, ovvero divertirsi follemente, ma con intelligenza. Dall’altro la sua caratteristica saliente è la vicinanza emotiva al pubblico, uno degli aspetti più sorprendenti di Benjamin Delmas. Non so se questa capacità si impari per strada o se sia innata, ma alla fine dello spettacolo lo spettatore lo sente vicino, come un amico fraterno dalla voce arrochita, un uomo che ha saputo giocare col fuoco.