Giunto alla quinta edizione, il festival internazionale di circo contemporaneo Tendenza Clown, organizzato e diretto da Circuito CLAPS, si conferma un appuntamento atteso nel panorama culturale milanese.

Per 6 giorni, dal 20 al 25 settembre 2022, il Teatro Franco Parenti viene trasformato in un villaggio del circo in cui tutti gli spazi, dal foyer alle sale per gli spettacoli, dal Caffè Rouge ai Bagni Misteriosi, ospitano una non stop di spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età.

Tendenza Clown rende la città di Milano la capitale della clownerie e del circo contemporaneo: i performer in cartellone si sono formati nelle più prestigiose accademie e scuole di circo mondiali, hanno effettuato tournée nei più importanti festival europei ed extraeuropei, hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo e hanno fatto parte dei più famosi ensemble (Cirque du Soleil compreso). Un festival che è davvero una full immersion di spettacoli incredibili e attuali, per mostrare come il nouveau cirque si contamina con danza, performance, teatro, musica, perfino canto e teatro fisico, dando vita a perle di poesia e comicità. Il virtuosismo del singolo numero lascia spazio alla drammaturgia e alla regia, permettendo la creazione e la messinscena di performance complete, interdisciplinari, uniche e imperdibili. 

Grandi ritorni, nuove creazioni

Lo specifico campo d’indagine di Tendenza Clown riguarda il ruolo e lo spazio del clown contemporaneo all’interno del variegato panorama del circo. Lieto di giocare ogni anno questa interessante sfida, il festival scandaglia con cura la scena internazionale per monitorare talenti, tendenze, tradizioni, maestri e grandi nomi per stimolare anche nel pubblico la passione per l’arte circense.

Tra tutte le compagnie inserite nel programma del festival – davvero imperdibili – troviamo alcuni grandi ritorni. Proprio in apertura, il 22 settembre alle 21, torna a calcare le scene del Parenti il grande payaso Leo Bassi, presentando 70 anni.

Con rinnovata energia e prorompente vitalità, il clown celebra il suo 70° compleanno con una nuova esilarante, irresistibile e sorprendente creazione. Leo Bassi sarà di nuovo a Tendenza Clown dopo il sold-out della sua conferenza-spettacolo durante la prima edizione.

Ma il festival ospita nuovamente la delicata clownessa-danzatrice franco-catalana Claire Ducreux. Dopo aver chiuso l’edizione 2021 con lo spettacolo De Paseo, l’artistaapre il nuovo Tendenza Clown con il suo cavallo di battaglia, Silencis,una pièceche ha conquistato negli anni il pubblico di tutto il mondo. Soave e sognatrice, Claire interagisce con gli spettatori, donando a tutti momenti ricchi di sorrisi e poesia. Il 22 settembre alle ore 19.30 e 22.30.

Infine, dopo 2 sold-out a Tendenza Clown 2021, anche Javier Aranda riproporrà il suo capolavoro Vida (24 settembre ore 19), presentando quest’anno anche Parias (23 settembre ore 22.30). Quando il teatro di figura incontra una sensibilità come quella dell’artista spagnolo Javier, i personaggi in scena riescono a raccontare uno spettro di emozioni che ha tutte le sembianze di quelle umane. 

Novità d’oltralpe

Ma Tendenza Clown 2022 comprende anche tantissime novità. Dalla Francia arriva il duo della compagnia Soralino con uno spettacolo comico che ha girato il mondo con più di 300 repliche, basato sulla giocoleria e su una pila instabile di enormi scatole (In Box 23 settembre ore 20, in replica il 24 alle 18); e gli Intrepidus con Stek, una pièce fresca e selvaggia come un temporale estivo, che porta ovunque sollievo e sorrisi. Da Italia, Francia, Messico e Uruguay, i 4 artisti sono in scena il 25 settembre alle ore 17.15.

La giocoleria di Patfield e Triguero, per una co-produzione dei grandissimi Gandini Juggling dal Regno Unito, con Gibbon regala un momento di spensieratezza, assurdità e risate ad adulti e piccini, mentre si assaporano virtuosismi di altissima tecnica e una forte alchimia performativa tra i due artisti in scena. Il 24 settembre alle ore 21.

Soon Circus Company (Catalogna/Svezia) è un duo che in Gregarious compie acrobazie mozzafiato su palo cinese e bascula: una perla di circo contemporaneo che splende di energia, nel descrivere l’umanità di un mondo – quello dello sport – che non può e non vuole essere solo competitivo, ma può anche fare (molto) ridere. Il 24 settembre alle ore 20, in replica il 25 alle ore 19.

Non mancano le compagnie italiane…

Il 23 settembre alle ore 21, Circo Madera con Hesperus crea un’originale versione di un’ipotetica biografia dello spettacolo dal vivo, con non-sense, humour e acrobatica; testo, elementi scenici, pupazzi e un’incontenibile energia!

Rex di Lorenzo Crivellari/Chilowatt è ispirato all’inventore Nikola Tesla e racconta le vicende di un bizzarro pensatore che mette in mostra le sue folli invenzioni mentre crea passaggi di corrente elettrica, campionatori musicali a bicchieri ed esplosioni di liquido fluorescente ad alta pressione. Il 25 settembre alle ore 18.

A proposito di musica, che non manca mai tra gli ingredienti delle “ricette” di Tendenza Clown, si cita la presenza della trentennale Mabo Band con incursioni On the road; uno straordinario intervento di improvvisazione comico-musicale itinerante, il 24 settembre dalle 17.30 in avanti. Le Radiose saranno clown-vocali in On air!, una radio d’altri tempi con richiami allo swing. Una comicità fresca e coinvolgente che mescola il clown, il teatro fisico e il canto armonizzato, in scena alle 22.30 del 24 settembre.

Una nuova edizione dedicata alle clownesse

Se Tendenza Clown 2021 si è caratterizzato per un’importante presenza femminile tra le proposte in programma, l’edizione 2022 prosegue sulla stessa direzione. Il 20 settembre, sarà proprio una clownessa-pedagoga ad aprire il festival, con il suo laboratorio “Il clown, ovvero la grandezza del fallimento”. Abbiamo già incontrato Hélène Gustin nelle vesti di Colette Gomette lo scorso anno in Sala Grande, come co-protagonista di The ONE&The one. Stavolta invece aiuterà i professionisti a trovare il proprio clown più profondo e vero.

Claire Ducreux torna al Parenti, per calcarne nuovamente le scene, quest’anno con il suo più grande capolavoro Silencis. Un omaggio alla vita e all’Italia, in programma in doppia replica in apertura del festival, il 22 settembre.

Il 23 settembre, il critico Raffaele De Ritis concentra il campo di indagine del suo incontro-lezione sulla figura di Annie Fratellini (1932-1997), conducendo pubblico e operatori lungo un viaggio nel Novecento attraverso ricordi, utopie e conquiste della donna che inventò il nouveau cirque e la figura moderna del clown al femminile.

A seguire, si terrà la presentazione del coordinamento nazionale delle clownesse, “Pagliacce Network”, un progetto nato dalla volontà delle artiste della compagnia Le 2eunquarto con l’obiettivo di fare rete tra clownesse professioniste, attraverso la creazione di uno spazio virtuale, fisico e immaginifico per condividere conoscenze, esperienze, ricerca e creazione artistica in materia di donne clown.

In Hesperus – a dead live show di Circo Madera le artiste coinvolte sono diverse. Silvia Laniado cura la regia ed è interprete insieme a Donatella Zaccagnino, mentre Eliana Ertugral ha curato la realizzazione dei pupazzi utilizzati durante lo spettacolo del 23 settembre.

Le Radiose sono 3 incredibili donne clown-musiciste-cantanti, che mettono in scena uno spettacolo difficilissimo di teatro fisico, canto armonizzato e clownerie con una leggerezza unica, il 24 settembre.

All’interno del progetto CirkAround per l’internazionalizzazione delle carriere di under35, degli 8 artisti selezionati, 6 sono donne. Presenteranno il loro site specific, esito finale del percorso durato tutto l’anno, il 25 settembre.

Non solo spettacoli: le attività collaterali

Tendenza Clown è uno sguardo dinamico sulla scena circense attuale e accanto agli spettacoli propone numerose iniziative volte al coinvolgimento di segmenti di pubblico differenti.

Una grande artista di comprovata esperienza, come Hélène Gustin (la “Colette Gomette” ospite del festival lo scorso anno con The One&the one), terrà un workshop sulla clownerie per professionisti (20-22 settembre).

Un altro attesissimo ritorno è il progetto in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che prevede un laboratorio dedicato ai ragazzi 9-13 anni per ricreare un set cinematografico e alcune sequenze di film celebri, oltre alla proiezione di pellicole storiche e restaurate da Cineteca. Quest’anno, dopo il successo dell’anno scorso con Remake Chaplin, sarà la volta di Buster Keaton e le sue gag, tra le quali la famosa “Buccia di banana”.L’esito del laboratorio verrà poi proiettato e mostrato al pubblico domenica 25 settembre alle ore 15.30. A questo, seguirà la proiezione de “La palla n. 13” e di “Una settimana”, grandi capolavori dell’illustre maestro. Ingresso libero, prenotazioni su Eventbrite.

Tendenza Clown costituisce, ancora una volta, la tappa finale del progetto CirkAround, di cui Circuito CLAPS è capofila, nell’ambito della terza edizione del Bando Ministeriale Boarding Pass Plus. Quest’anno, durante il festival, si terrà il feedback con site specific creati ad hoc dai giovani under35 selezionati per il percorso formativo ed esperienziale volto a internazionalizzare le carriere di artisti e organizzatori nel circo contemporaneo. Evento gratuito e aperto al pubblico, il 25 settembre alle 17 (prenotazioni su Eventbrite).

Il 23 settembre alle ore 18, un altro evento collaterale, a ingresso libero con prenotazione consigliata su Eventbrite: la lezione-incontro del critico Raffaele De Ritis dal titolo La signora dal naso rosso. Un racconto-spettacolo sulla donna-clown, attraverso la figura emblematica di Annie Fratellini.

GLI ORGANIZZATORI: CIRCUITO CLAPS

Nel 2015 C.L.A.P.Spettacolodalvivo viene riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i soggetti di rilevanza culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro del progetto europeo CircoStrada. Per tre edizioni è tra i progetti vincitori del bando ministeriale Boarding Pass Plus con il progetto CirkAround per l’internazionalizzazione delle carriere di giovani under35 nel circo contemporaneo.

QUI TUTTO IL PROGRAMMA

PER INFO E CONTATTI:

  • www.claps.lombardia.it
  • festival@claps.lombardia.it
  • tel. 030 8084751
  • FB: clapscircuito – Tendenza Clown
  • IG: circuito_claps – tendenza_clown_festival