🇬🇧

Giappone, Ucraina, Colombia, Italia, Spagna, Finlandia, Cile, Armenia, Portogallo, Ungheria, Argentina e Cuba sono le 12 nazioni rappresentate nelle 24 grandi attrazioni in competizione al Festival. Il debutto: Giovedì 13 Ottobre, ore 21.00, a Latina in via Rossetti.

Il calendario completo delle 7 rappresentazioni in cartellone: Giovedì 13 Ottobre ore 21 (spettacolo A); Venerdì 14 Ottobre ore 21 (spettacolo B); Sabato 15 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); Domenica 16 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 17 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori. Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico ed elevatissimo livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi.

Una vasca da bagno colma d’acqua per il numero di cinghie aeree

21. VIVIANA ROSSI

🇪🇸 SPAGNA – CINGHIE AEREE

Viviana Rossi è nata a Reus, in Spagna. Appena adolescente ha conseguito i primi successi nel mondo della ginnastica artistica, per accedere poi alle discipline acrobatiche circensi. Specializzatasi nelle cinghie aeree, Viviana si è esibita in numerosi Paesi nel mondo: ha partecipato a prestigiosi Festival, ha lavorato per importanti compagnie e produzioni internazionali, ha preso parte a diversi show televisivi. Tra le curiosità del suo curriculum citiamo il particolare ruolo di stunt-woman che Viviana ha ricoperto sia nel Circo che nella produzione cinematografica (Wonder Woman 1984, Warner Bros) e la visibilità che Viviana può vantare nel mondo dei social sia come artista che come modella ed esperta di fitness.

Piramidi umane che sfiorano la sommità dello chapiteau

22. CELIS BROTHERS

🇨🇴 COLOMBIA – FILO ALTO

Tra le discipline del Circo, il filo alto è una delle più pericolose: gli artisti non si limitano a camminare sul filo d’acciaio disposto a grande altezza come ci si aspetterebbe dagli equilibristi, ma fanno del filo il supporto per compiere imprese mozzafiato: è il caso dei Celis Brothers, una troupe costituita da tre donne ed un uomo; doti tecniche, audacia ed entusiasmo latino sono i presupposti di una performance capace di creare una speciale partecipazione emotiva da parte del pubblico soprattutto quando la troupe allestisce piramidi umane che sfiorano gli 11 metri della sommità dello Chapiteau.


Dalla scuola nazionale del circo di Cuba alla pista di un festival  

23. DUO RESURRECTION

🇨🇺 CUBA – MANO A MANO

Maylin e Dominguez sono due giovani artisti nati a Cuba. Il loro sodalizio artistico, il Duo Resurrection, si è consolidato durante gli anni della formazione presso l’Escuela Nacional de Circo de Cuba. Dal 2016 ad oggi Maylin e Dominguez hanno lavorato in numerose compagnie a livello internazionale. Nei cinque minuti del delicato numero di mano a mano in pista a Latina, il Duo Resurrection, con passaggi acrobatici e di danza, intende porgere al pubblico il proprio modo di rappresentare la libertà di ciascun individuo.

Un artista che desidera riproporre il numero che fu portato in pista da suo padre

24. STEVEN FERRERI

🇪🇸 SPAGNA – FILO BASSO

Steven Ferreri è un giovane artista spagnolo nato nel 2002 nella comunità autonoma dell’Andalusia, in provincia di Siviglia. Steven appartiene ad una famiglia storica del Circo spagnolo, i Ferreri, dei quali rappresenta orgogliosamente la quarta generazione artistica. Fu suo padre ad ideare ed a portare in pista per la prima volta il numero di filo basso con il quale Steven intende proporsi al pubblico internazionale del Festival. Salti mortali in avanti ed all’indietro, un salto all’interno di un cerchio rotante bordato da coltelli sono solo alcuni tra i passaggi più interessanti della sua performance.


La straordinaria esperienza di oltre 700 repliche presso il Cirque du Soleil

L’esibizione n° 13 sostituisce il già annunciato artista JUSTIN RICARDITO che non potrà partecipare a questa edizione.

13. DUO RINGS

🇮🇹 🇦🇷 ITALIA, ARGENTINA – CERCHI AEREI

Flor Aracama e Nico Busso, già noti al grande pubblico per aver partecipato a numerosi spettacoli televisivi dedicati ai giovani talenti, sono una coppia di artisti provenienti rispettivamente dall’Argentina e dall’Italia. Per oltre dieci anni hanno praticato con successo la ginnastica ritmica ed artistica: al loro attivo la partecipazione ad oltre 700 repliche di una delle più note produzioni del Cirque du Soleil per oltre 1,5 milioni di spettatori. La performance ai cerchi aerei del Duo Rings è il risultato della felice combinazione tra la passione per lo sport e quella per lo spettacolo dal vivo che anima i due artisti; qui il Circo contemporaneo sposa un elemento della tradizione: gli anelli.