A Dicembre , in viale Kennedy presso il circo Togni, si è tenuta un’ispezione per la salvaguardia degli animali condotta dal vice caponucleo delle guardie zoofile Enpa di Napoli Pasquale Leone, dalla guardia Luigi Castagnola e dal veterinario Giovanni Ferrara diretti dal coordinatore della regione Campania dott. Massimo Moffa in collaborazione con la Polizia Ambientale del comune di Napoli e con una guardia del Wwf in rappresentanza della Garante degli animali dott.ssa Stella Gervasio.

Sul posto vi era anche una commissione composta da Asl , Vigili del Fuoco e dal Comune. Inoltre, il 10 maggio 2000 la Commissione Scientifica CITES ha emanato le prime linee guida di indirizzo per il mantenimento di animali presso circhi e mostre itineranti. Linee guida che si prefiggono prioritariamente di fornire indicazioni aggiuntive ai criteri già elaborati, estendendone l’ambito di applicazione anche ad altre specie animalie e di proporre un protocollo operativo alle Amministrazioni locali da adottare per il rilascio delle autorizzazioni all’attendamento dell’attività circense presso i Comuni italiani.

Lo scopo è quello di : – verificare il rispetto delle condizioni di benessere degli animali al seguito di circhi e mostre itineranti, anche tramite la definizione di più chiare indicazioni sulle misure minime di ricoveri e spazi a loro disposizione e sugli arricchimenti ambientali da adottare per soddisfare esigenze etologiche; – consentire alle Amministrazioni locali ed agli organi di vigilanza competenti in materia di accertare preventivamente la presenza dei requisiti per il rilascio delle autorizzazioni all’attendamento.

In particolare il gestore è responsabile del benessere degli animali nella struttura, della regolarità delle ispezioni sanitarie e di un immediato intervento veterinario qualora necessario,dell’igiene e della qualità dell’ambiente nelle strutture in cui è ospitato ogni esemplare, della regolarità dei documenti e del rispetto di tutte le normative,dell’assunzione, la formazione e la supervisione del personale,della gestione dei programmi di riproduzione in cattività, della identificazione e della manipolazione degli animali e dell’aggiornamento degli archivi, delle statistiche e della stesura di rapporti annuali.

Inoltre, ciascuna struttura circense o mostra itinerante che detenga specie pericolose deve essere dotata dell’idoneità prefettizia ai sensi della Legge 150/92. Alla fine dell’ispezione, si è riscontrato che gli animali erano in un buono stato di salute , sono state solo trovate e verbalizzate alcune anomalie nelle strutture di detenzione. L’Enpa si è distinta anche in questa circostanza grazie alla competenza delle sue guardie ed alla straordinaria conoscenza delle tecniche scentifiche del Dott. Giovanni Ferrara, per salvaguardare il benessere di tutti gli animali indistintamente.

Testi di Dora Mesolella