Parole di Circo

Parole di Circo

Narrativa e recensioni di libri dedicati al mondo del Circo

  • Il mago e la trapezista – Arcani circensi, freaks e simili

    Il mago è la testa dello spettacolo. La trapezista ne è il cuore. Il mago vi cattura appena varcate la soglia del tendone. La trapezista vi incanta poco prima che lasciate gli spalti. Lui usa parole, abiti e velocità d’inganno. Lei usa mascara, muscoli e capacità di volare. Il mago dorme in un forziere, in…

    Leggi tutto >

  • Il buon maestro – Arcani circensi, freaks e simili

    Vincenzo parlava un’altra lingua, io non la capivo. Vincenzo arrivava da un’altra terra, io non vi ero mai stato. Vincenzo era fatto di euforia e bontà, io quella pelle non la sopportavo. Non gli rivolsi mai la parola, neanche un saluto, fino alla mattina in cui mise una mano sulla mia spalla: “Vieni Simone, a…

    Leggi tutto >

  • Le ombre – Arcani circensi, freaks e simili

    Al tramonto successivo la rivelazione di quel vecchio zoppo (Non vedi che vivi all’ombra di chi ti comanda?), Achmed rubò un’ascia dal magazzino e furtivo tagliò ciò che gli impediva di godere del sole. Mise quel nero a forma di re in una bottiglia e la sigillò con un tappo. Poi corse nel bosco e…

    Leggi tutto >

  • La dama tatuata – Arcani circensi, freaks e simili

    L’ingenuo le promise: “Sarai la regina del carnevale!”. Ma lei, nata da una notte d’amore tra un marinaio e un’orca assassina, già sapeva. Così gli donò due perle del mare avvertendolo: “Come pensi di poter entrare nel grande castello?”. E mentre sobbalzava, nascosta in quel carro, sentiva la lontananza ravvivare quel focolare che trovava ogni…

    Leggi tutto >

  • La piccola spettatrice – Arcani circensi, freaks e simili

    Finito lo spettacolo la trovammo lì, sola, seduta in mezzo a tutte quelle sedie vuote, serafica. Avrà avuto all’incirca 2 anni e alla domanda “dove sono i tuoi genitori?” fece sì col capo.Noi avevamo appena concluso il debutto e decidemmo che la mattina avremmo contattato i giornali, messo manifesti per le strade, declamato annunci all’ingresso:…

    Leggi tutto >

  • Il giocoliere – Arcani circensi, freaks e simili

    Il giocoliere perde quello che non ha. Dà le spalle alla gente, guarda cosa gli rimane, si volta e sgrana gli occhi. Si gratta. Ha l’infinito come cappello e da tre giorni non si taglia la nostalgia. E allora? Prude da bagatti! Il giocoliere si accomoda sul gancio inferiore del 9 e se ne infischia.…

    Leggi tutto >