La prerogativa principale per un circo è quella di soddisfare il proprio pubblico, in che modo?

Catturando l’attenzione, trasmettendo emozioni, comunicando sentimenti…

Ciascun circo ha imparato negli anni a farlo a proprio modo, attribuendosi denominazioni diverse, aggettivi diversi, trasformandosi… ma ciò che di un circo mai potrà essere cambiata è la sua finalità, ovvero il circo deve far sognare sempre e comunque.

Lo spettacolo “Gravity”, prodotto dalla famiglia Rossante del Circo di Mosca, presentato a Milano dallo scorso 1° ottobre, rispetta sicuramente queste prerogative, riuscendo a fondere poesia, abilità, brivido e talento…

Uno show ben confezionato che, seppur si distacchi dalla maestosità del circo classico con animali e numerose troupe di artisti, è in grado di ricreare un’atmosfera coinvolgente e vivace.

A fare da filo conduttore allo spettacolo ci pensa Mister David (Davide Demasi) capace di interscambiarsi tra diversi ruoli. Lo ritroviamo narratore, comico, giocoliere, escapologo, oltre ad interagire con i piccoli membri della sua famiglia. Ci riesce con grande disinvoltura ed originalità.

Ad impreziosire particolarmente lo spettacolo numeri di grande spessore internazionale. Fino alla scorsa settimana i Saly Brothers, Karel e Joe, hanno presentato il loro pluripremiato numero di bolas, mentre attualmente ha raggiunto la compagnia Alex Michael, con il suo numero di trapezio reinterpretato in chiave moderna ed originale. Da solo in pista, volteggia tra due trapezi oscillanti e “passeggia”, testa verso il basso, lungo un percorso installato per lui alla sommità dello chapiteau.

Ciò che non passa inosservato è il numero di chiusura dello spettacolo che rappresenta una vera novità in un circo italiano, un trio di motociclisti specializzati in motocross freestyle compie una serie di salti all’interno del tendone, un’esibizione probabilmente limitata per la grandezza dello chapiteau ma sicuramente di grande impatto, lo stupore degli spettatori è assicurato.

A tenere il pubblico col fiato sospeso ci pensa invece il Duo Niuman, composto da Donald e Vanessa, con il loro spericolato numero di lancio di coltelli. Completano lo spettacolo le fasce aeree di Elena Timpanaro, Warren Niemen con la giocoleria in bouncing e con i lazos, la verticalista e cantante Britney Bricherasio e le ombre cinesi di Vanessa Cecchinato.

 

Lo show, messo in piedi da Larry Rossante, con la regia di Davide Demasi, le coreografie di Claudio Grimaldi, Tour-Management, P.R. & Uff.Stampa di Lenny Alvarez, nell’attuale panorama circense italiano rappresenta senza dubbio un prodotto vincente, come dimostrano le recensioni e le impressioni del pubblico al termine dello spettacolo.

Lo show “Gravity” del Circo di Mosca sarà presentato a Milano fino al prossimo 28 Novembre. Seguirà l’unica tappa piemontese ad Alessandria, Viale Milite Ignoto, dal 3 al 12 Dicembre, prima della tappa natalizia a Bologna, Parco Nord via Stalingrado, dal 25 Dicembre al 30 Gennaio 2022.

Articolo: Simone Cimino
Foto: Marco Arturo Messina