Pellegrinaggio della gente dello Spettacolo Viaggiante e Popolare 

Roma 15 e 16 giugno 2016

 

Mercoledì 15 giugno

Ore 10: arrivo a Roma dei pellegrini e delle delegazioni nazionali e internazionali

Ore 15-17: Riunioni professionali – presso l’Hotel Ariston, via Filippo Turati 16, Roma – della Fédération Mondiale du Cirque e della European Circus Association

Ore 17.30: ritrovo dei pellegrini in piazza Santa Maria in Trastevere

Ore 18.30: Santa Messa giubilare presieduta da S.E. Card. Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e Itineranti

Ore 21.15: spettacolo in piazza Santa Maria in Trastevere: “Il Circo, lo Spettacolo Viaggiante e Popolare del Mondo per il Popolo di Roma”

 

(foto di repertorio)

Giovedì 16 giugno

Ore 7: raduno dei pellegrini e delle delegazioni in via della Conciliazione (nell’area antistante l’Auditorium)

Ore 7.30: partenza verso Piazza San Pietro. In piazza “Charivari di benvenuto”

Ore 8.30: apertura dell’Aula Paolo VI alla quale si accede attraverso i varchi di sicurezza seguendo il corridoio creato appositamente per il corteo. Chi ha difficoltà motorie potrà accedere all’Aula da piazza del Sant’Uffizio.
Si accede all’Aula solo muniti di badge. Foulard e badge si possono ritirare fino a mercoledì 15 giugno entro le ore 13. I gruppi provenienti dall’Italia possono ritirare foulard e badge presso la sede della Migrantes (orari d’ufficio) in via Aurelia. I gruppi provenienti dall’estero e quanti hanno preso contatti diretti con il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e Itineranti, li possono ritirare in Piazza San Calisto 16 a Roma, sede del Pontificio Consiglio. Foulard e badge possono anche essere ritirati dai pellegrini il giorno 16 giugno in Piazza San Pietro.

Ore 9.15: spettacolo “Aspettando il Santo Padre” (performance di artisti dall’Italia e dal mondo)

Ore 11.45: arrivo di Papa Francesco

Al termine dell’Udienza: processione dei pellegrini verso la Basilica di San Pietro e passaggio sotto la Porta Santa

Al termine della visita in Basilica, fino alle ore 16,00: gran finale in Piazza San Pietro, che diventa la piazza universale delle meraviglie, con performance di bande musicali, artisti di strada, giocolieri, acrobati, musica meccanica, sbandieratori.