L’estate 2016 vedrà il ritorno in Italia di un grande evento culturale, un tributo al circo contemporaneo, una disciplina artistica nata in Francia decine di anni fa e oggi molto seguita in Europa e in Italia, con grande successo di pubblico e di critica. Lo spettacolo per tutto il pubblico intreccia arti circensi, teatro, danza, acrobazia, poesia, musica e grande tecnica.

L’iniziativa è sostenuta dall’Institut Francais e avrà una grande copertura mediatica essendo un evento culturale di altissimo livello, saranno coinvolti scrittori e fotografi di fama nazionale. Sono stati scelti la città di Brescia e il Festival La Strada per iniziare il viaggio che durerà tre mesi: C.L.A.P. Spettacolo dal vivo che ha sede a Brescia è il Circuito Ministeriale che contempla tra le sue arti (oltre al teatro e alla danza) il Circo Contemporaneo e il Festival La Strada (ora anche in versione invernale) è riconosciuto a livello internazionale come un appuntamento imperdibile.
Il percorso continuerà in Emilia Romagna, in Piemonte e si chiuderà con il Festival Tutti Matti per Colorno il primo week end di settembre. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Ater, Circuito multidisciplinare di Emilia Romagna, il Festival Tutti Matti per Colorno e il Festival piemontese Mirabilia.
Il circo Bidon é un teatro di arte e di poesia che ha percorso l’Italia per molto tempo ma che ora manca sulla scena nazionale da più di 15 anni. Il circo Bidon vi attende a Brescia per la sua prima tappa dal’ 11 al 18 giugno per proseguire a cavallo a Bedizzole e a Rezzato.