Ogni tanto uscire fuori dal tendone di un circo fa bene. È quello che è successo a due artisti del Royal Circus, in permanenza a Gioia Tauro dal 2 al 6 giugno 2016. Stiamo parlando del Clow Ridolini e della bellissima contorsionista Sandy Giannuzzi.

Tutto questo è successo grazie ad una giornata diocesana dell’Azione Cattolica, nella Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, organizzata dall’équipe di AC, con la presidenza di Gaetano Corvo. La manifestazione è stata intitolata "Festa degli Incontri – Attraverso Te!".

Infatti, il 2 giugno a Oppido Mamertina, i vari settori di AC: “Adulti, Giovani e Ragazzi”, si sono incontrati per festeggiare la chiusura del cammino associativo "ordinario" per l’anno 2015/2016. Nella mattinata, i vari settori si sono riuniti in tre punti diversi della città.

Il Presidente di AC, per l’occasione, ha voluto organizzare la mattinata in un modo diverso, soprattutto per il settore ragazzi. Grazie all’ausilio e la fattiva collaborazione di Clemente Corvo, si è pensato, approfittando della presenza di un circo nella zona limitrofa pianieggiana, di chiedere ad alcuni amici circensi di animare e di far divertire soprattutto i bambini e ragazzi. La direzione del circo si è resa subito disponibile.

Momento di festa, di canto, di gioia, di risate e di divertimento hanno accompagnato questo momento. I circensi si sono esibiti sul palco allestito in piazza a Tresilico di Oppido. Ovazione da stadio per i due, e abbondanti selfie da parte dei ragazzi e degli animatori, veramente entusiasti e felici per l’ottima riuscita dello spettacolino.

Conclusi i momenti di settore, intorno alle 12.30, tutti i soci di AC si sono incontrati sul sagrato della Cattedrale per attraversare la Porta Santa. Un momento di raccoglimento, dunque, anche per i nostri artisti che hanno fortemente voluto accompagnare questo momento “sacro” di preghiera.

Sandy e Elder si sono detti felici di aver avuto l'occasione di poter partecipare ad un evento del genere. È stata una bellissima esperienza… soprattutto vedere i bimbi, dopo l'esibizione, guardarti incantati. È una cosa che porterò sempre nel cuore… Grazie (Sandy). È stato davvero un piacere. Sono esperienze di vita che difficilmente si dimenticano… Grazie di cuore (Elder).

Nel pomeriggio, con il saluto del Vescovo S. E. Mons. Francesco Milito, la giornata diocesana si è conclusa. È stato davvero un peccato, raccontano gli artisti, non aver potuto partecipare ai momenti conclusivi della giornata, perché nel pomeriggio, abbiamo avuto il debutto dello spettacolo nella città gioiese. Un grazie di cuore va al fotografo Mimmo Messineo per il servizio fotografico.

Questi nostri amici circensi, lo vogliamo ricordare, durante la loro permanenza a Crotone, hanno fatto uno spettacolino nel reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio. Far sorridere un bambino che soffre, può essere una missione…bisogna sempre “Sorridere alla vita, perché la vita ci sorriderà sempre”.

 

Giuseppe Calarota