Dal 1996 in Spagna, il Ministero dell'Istruzione, della Scienza e dello Sport ha fornito l'Associazione spagnola di imprese circensi del servizio di Programma Aule, finalizzato alla formazione dei figli e delle figlie di dipendenti di circhi, attraverso una rete di scuole itinerante. Da allora, come nel caso di Alex Zavatta una classe è ospitata in un rimorchio che diventa scuola per futuri trapezisti, clown e domatori.

La testata spagnola La vanguardia ha intervistato IBone Valerdi, 24, insegnante basca in un circo di origine italiana.

Come sei arrivata qui?

Il Ministero ha convocato posti per il programma itinerante aule. Ho presentato un progetto che è stato infine selezionato. Così, l'ho fatto con la piena consapevolezza.

Parlaci della tua giornata. Come è di classe un ora in questa scuola?

Proprio come le classi di centri rurali che esistono in Spagna. Si tenta di coniugare temi, in modo che gli studenti si sentano  un gruppo, ma diversi livelli e dando ad ogni bambino un livello corrispondente. Facciamo 25 ore alla settimana. Dalle ore 9 alle 14 tutti i giorni, tutto come un'altra scuola ordinaria.

Così si fa una formazione personalizzata, come se si trattasse di lezioni private?

Proprio così! E 'una delle cose positive su questo sistema educativo: avere meno bambini possono concentrarsi di più sul loro livello e regolare al proprio ritmo, modo di apprendere e di evoluzione. È possibile correggere ulteriormente le debolezze degli studenti e  intervenire nel comportamento che si ha in classe, come il contatto diretto con i loro genitori può essere molto influente. Sono molto felice, siamo un gruppo di cinque persone e qui tutti noi impariamo.

E che svantaggi pensano di avere figli in una scuola come questa?

Alcuni studenti vengono temporaneamente e non per l'intero corso, che accade con i figli dei lavoratori che vengono al circo per un breve periodo. Poi i bambini interrompere il loro apprendimento perché devono andare. Questo è il peggiore, l'instabilità di alcuni studenti perché i loro genitori vanno e vengono.

Ai bambini mancano le attività scolastiche che potrebbero avere una scuola normale?

Lascia perdere! Tutto il contrario. Facciamo attività ovunque andiamo. Qui a Barcellona abbiamo visitato lo zoo, nella precedente città siamo andati a visitare il consiglio comunale e il sindaco. Siamo in grado di fare molte cose. In realtà, è possibile avere più risorse che se si è statici.(…)Questo impegno educativo nobilita il circo e l'Amministrazione statale!