CIRCO INZIR è un progetto di circo sociale, che nasce dalla volontà comune da parte di un collettivo di artisti di varia formazione e provenienza di portare spettacoli, parate e laboratori in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa di povertà, guerre e sfruttamento. L’intero progetto è autofinanziato tramite cabaret e spettacoli ad offerta libera, promossi e fatti dagli stessi artisti. L’obiettivo che si sono proposti è stato quello di portare la loro arte in giro per il mondo, per trovare dei punti di unione e di scambio tra le diverse culture e di promuovere un progetto a favore della multiculturalità, usando il circo come mezzo di comunicazione, unione e condivisione, partendo dall’idea che questa disciplina artistica sia per le sue caratteristiche e per la sua fruibilità uno dei mezzi più indicati per creare rapporti sociali e diminuire le distanze.

Creare una Carovana capace di seguire le orme del circo. Essa si è mossa nel febbraio 2012 ed ha avuto come meta i campi profughi Saharawi. In questi territori hanno fatto un cabaret, precedentemente portato in diverse serate in Emilia Romagna prima della partenza. In seguito hanno avuto la fortuna e l’occasione di poter fare spettacoli anche ad Algeri, tramite il Ministro della Cultura Algerino, e nella città di El-Kseur, tramite un’associazione culturale.

Durante la permanenza nel deserto e lungo il viaggio lo spettacolo è stato arricchito dalla contaminazione culturale delle persone e soprattutto si è dovuto adeguare alle situazioni e ai contesti che hanno incontrato. Si è avuta la conferma che il teatro di strada sia uno dei modi migliori per arrivare ovunque, proprio per la spiccata facilità con cui l’arte di strada riesce a relazionarsi ai più vari contesti e alle più varie situazioni e realtà.

Nel 2014 è stato organizzato il viaggio seguente con destinazione Guatemala; inizia il 17 gennaio da Città del Messico e finisce nella stessa città il 30 marzo. Il pubblico sono state le comunità guatemalteche (aldee) nella zona boschiva del Petén.

 

Il terzo progetto sta per partire, questa volta la meta sarà nel cuore dell'Africa… l'ETIOPIA 

Il progetto si sostiene anche attraverso una piattaforma di crowdfunding, attraverso cui è possibile offrire il proprio personale contributo alla realizzazione dell'impresa. I soldi raccolti attraverso le donazioni e la vendita dei gadget (messi a disposizione nelle ricompense) aiuteranno a sostenere la prossima spedizione. Per accedere alla piattaforma crowfunding e donare il proprio contributo visitare la pagina https://www.produzionidalbasso.com/project/circo-inzir/