Anche se il Festival di Latina è concluso, inseriamo un’appendice sulla partecipazione della Troupe Lebedkov il cui numero di barra russa è ambientato in atmosfere tibetane.
Per questo numero è stato appositamente composto un tema musicale a completamento dell’atmosfera orientale e per valorizzare al meglio lo spettacolo – ha detto Vadim Gagloev, Direttore Generale del Rosgostsirk.

Quest’anno, Rosgostsirk – società dello Stato che amministra tutti i circhi russi – con il sostegno del Ministero della Cultura della Federazione russa, ha lanciato il suo nuovo progetto internazionale, un premio annuale dedicato alle arti circensi “Master” , diventato l’unico riconoscimento professionale internazionale al mondo nel campo delle arti circensi.

I vincitori sono stati selezionati sulla base dei voti raccolti attraverso il sito ufficiale del Premio Master – circusawards.com  – (1° turno) e sulla base della votazione  del Consiglio internazionale di esperti (2 ° turno).
Sono state registrate in totale 407 richieste di partecipazione al premio “Master”,  provenienti da molti Paesi, tra cui Italia, Argentina, Australia, Svizzera, Cuba, Ucraina, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Israele, Messico, Brasile, Ungheria e altri paesi. 
In totale, hanno votato più di 100.000 persone.
Il 1° giugno si è concluso la fase di voto.  Sono stati selezionati i primi cinque classificati in 12 nomination: Best Act, Best Circus Attraction, Best show, Best male Artist, Best female Artist, Best tamer, Best Clown, Best Director, Best production designer, Best Composer, Best Choreoghapher e Best Producer ” e ” MASTER’OK “- che ha visto partecipare i giovani artisti dilettanti nel campo delle arti circensi.
Secondo i risultati del voto in ciascuna delle 12 nomination, nella top five risultante dal primo turno di votazione sono stati identificati i candidati per il premio, che è stato poi assegnato al secondo turno.
Il 29 giugno è stato conferito il premio a seguito del voto segreto personale di grandi esperti di arti circensi.
I vincitori delle 12 categorie, e della menzione speciale “Legend”, sono stati annunciati a Sochi nel corso della cerimonia di premiazione.
Eventi dedicati al circo premio “Master”, tenutosi a Sochi dal 27 al 30 giugno 2015. La cerimonia si è svolta nel circo Sochi.
Per ulteriori informazioni sul premio , visitare il sito web circusawards.com

Il “Circo di Stato Russo” è noto per la sua attività non solo in Russia. Programma tournee circensi in tutto il mondo dal Giappone all’America Latina che sono esempi di integrazione attiva del circo nel sistema del turismo globale. 
La grande popolarità e notorietà degli artisti del Rosgostsirk è confermata dai premi vinti in tutto il mondo. Nel 2014, gli artisti del Rosgostsirk hanno ottenuto grandi risultati in Giappone, Cina, Perù, Ecuador, Kazakhstan e hanno vinto i massimi premi presso i Festival Internazionali del Circo di Cuba, Russia, Italia, Germania, Cina e, nel 2015, anche a Monte Carlo.
Il Rosgostsirk cura lo sviluppo del settore circense del Paese e alimenta anche il turismo nazionale e internazionale, accrescendo la popolarità della cultura russa nel mondo.
Vadim Chermenovich Gagloev, Direttore Generale del Rosgostsirk
Innamorato dell’arte circense sin da giovane, Vadim Gagloev si è dedicato al suo sogno, quello di rendere ancora più grande il Circo Russo. All’inizio del 2000, con un gruppo di appassionati, è stato produttore dello show circense “ESCURSIONI”, uno spettacolo di circo sperimentale, creato da un team di artisti sotto la sua direzione, che ha catturato i cuori di milioni di persone, sia in Russia che all’estero, vincendo ad esempio il Grand Prix del Festival Internazionale del Circo di Francia.
Ispirato dalla prima esperienza, si è cimentato anche nel teatro: ha curato due spettacoli ed è stato insignito della “Maschera d’oro” – il più significativo di premi teatrali in Russia.
L’attività Vadim Gagloev come produttore ha riscosso tanto successo che nel 2005 è stato eletto alla carica di Presidente del Consiglio della Fondazione del Festival annuale delle Arti e Cinematografia a Nizza.
Nel marzo 2014, Vadim Gagloev è stato nominato direttore generale della compagnia “Russian State Circus” che rappresenta la locomotiva del settore del circo russo. Fin dall’inizio della sua direzione, ha iniziato una trasformazione attiva nell’attività creativa ed economica oltre che amministrativa, portando il Circo Russo ad un altissimo livello di qualità.
Lebedkov Vyacheslav Ivanovich, è il direttore artistico del numero di barra russa. Fa parte del “Russian State Circus” dal 1987. 
Ha lavorato in Francia, Inghilterra, Belgio, Germania, Svezia, Ungheria, Norvegia, Danimarca, Giappone, Australia e Stati Uniti. Il numero di barra russa guidato da V. Lebedkov è natoal Centro di Arti Circensi “Rosgostsirk” e ha debuttato quest’anno. 
 

Ufficio stampa Rosgostsirk