17th International Circus Festival of Italy
Latina, 15 – 19 Ottobre 2015

www.festivalcircolatina.com

 

Etiopia, Italia, Ungheria, Russia, Cina, sono le nazioni di provenienza degli ultimi artisti che, per quest’anno, hanno conquistato l’ammissione alla competizione della imminente diciassettesima edizione dell’International Circus Festival of Italy in scena a Latina tra una settimana. Le discipline presentate, giochi icariani, illusionismo, basket, piramidi umane, lazo, cavalli e contorsionismo confermano quel mix di tradizione ed innovazione che da sempre è la chiave del successo della kermesse italiana dedicata al Circo. Una manifestazione che, anche quest’anno, intende sorprendere il suo pubblico.

Quale migliore invito alla felicità se non quello di assistere ad una performance del Duo Happy? BrukeedAshnafi, rispettivamente 32 e 13 anni di età, sono nati entrambi ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, la Repubblica Federale Democratica del continente africano. Questi due giovani artisti si sono preparati presso la scuola AfricanDream Circus, sovente a costo di sacrifici importanti. Hanno iniziato la loro carriera nel 2012 e si sono trovati spesso a dover osare oltremisura laddove, per le situazioni contingenti, non vi fosse la disponibiltà di adeguati dispositivi atti a garantire la sicurezza delle loro esibizioni. Presentano un numero originale di giochi icariani, la disciplina acrobatica nella quale un “agile” è sospinto dalla forza delle gambe del suo partner fino a compiere spettacolari evoluzioni. 

Ottavio Belli è un giovane artista italiano. Allievo della “Silvan Magic Academy”, all’età di18 anni ha conseguito il Diploma di “Master of MagicalArts”.Ad oggi è un esperto nella manipolazione e nelle grandi illusioni. L’illusionismo ha consentito ad Ottavio di viaggiare in tutto il mondo con  il suo Magic Show e di portare la magia anche all’interno di location inconsuete quali i parchi dei divertimenti, i circhi ed i grandi resort, o sedi esclusive quali quelle istituzionali o legate a grandi marchi dell’industria. Sono già migliaia le repliche al suo attivo. Ottavio Belli è Direttore artistico del Merano Magic Festival. Al Festival di Latina intende presentare grandi illusioni capaci di sorprendere il pubblico che potrà assistere assai da vicino a fenomeni difficilmente interpretabili.

Una vera sorpresa quella del Face Team: con loro, infatti, il Circo cede la propria pista allo Sport che qui viene declinato in chiave decisamente acrobatica. Arrivano a Latina dall’Ungheria i cinque giovani atleti, una donna e quattro uomini, che sono parte di una compagnia, l’unica in Ungheria, impegnata nell’allestimento di spettacoli acrobatici a tema sportivo. Dal 2004 ad oggi, Face Team ha potuto impreziosire il proprio curriculum già ricco di partecipazioni importanti quali l’NBA, FIBA games, festival, spettacoli televisivi e spot pubblicitari. A Latina presentano una partita di basket assai speciale come mai si è vista in un palasport. I trampolini qui sono consentiti!

Xinjiang Production and Construction Corps Acrobatic Troupe sono realtà circensi che possono vantare una storia iniziata in Cina nel 1951. Diversa è la provenienza degli artisti che ne fanno parte: Han, Uygur, Hui, Mongolia… Specialisti nelle discipline acrobatiche, questi artisti, costantemente impegnati nel raggiungimento di standard qualitativi sempre più alti, hanno già conseguito numerosi riconoscimenti. Il motto di questigiovaniartisti è: “impegno, innovazione e progresso”. Fra le ambizioni di questa troupe è senz’altroquella di favorire le implicazioni culturali delle discipline acrobatiche. Xinjiang Production and Construction Corps Acrobatic Troupe presentano al Festival di Latina due performance; la prima è unnumero di piramidiumane: è sorprendentevedere come inumerosicomponenti la troupe sianotutticoinvolti in acrobazie al limitedelleumanepossibilità. La seconda performance presentata dagli artisti cinesi è un particolare numero di lazo, quel particolare tipo di laccio del quale si servono tradizionalmente i cowboy edi gaucho per catturareilbestiame.

Claudio Vassallo è un artista italiano. Figlio d’Arte, Claudio appartiene ad una famiglia che da generazioni dedica al Circo la propria vita. I Vassallo sono, in Italia, fra i depositari ed i custodi della più antica tradizione circense. Non a caso Claudio è da sempre un addestratore capace e versatile: ha portato in pista animali esotici, elefanti, grandi felini e cavalli. In occasione del Festival, Claudio Vassallo presenta un numero di alta scuola di equitazione: otto cavalli, frisoni, lusitani, andalusi ed un percheron si alternano in pista per essere guidati da sei cavalieri in evoluzioni e passaggi di raffinata eleganza. Claudio, nel corso dell’esibizione, riesce a coniugare le sue doti di addestratore con quelle di abile giocoliere.

Batuev è un giovane artista proveniente dalla Russia. Vero e proprio “uomo di gomma”, Batuev possiede articolazioni del tutto straordinarie: il contorsionismo, la sua specialità, è una particolare disciplina acrobatica che prevede l’assunzione di posizioni del corpo non comuni. Batuev è capace di compiere movimenti al limite del credibile fino a lasciarsi contenere all’interno di una scatola di piccolissime dimensioni. Un grande allenamento, unito alla naturale predisposizione di un corpo insolitamente flessibile, consente a Batuev di portare in pista un numero di particolare suggestione.

 

Evento realizzato con il Patrocinio ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo della Repubblica Italiana    

GoldPartners
RINGLING BROS. and BARNUM & BAILEY
CIRCUS KNIE
ROSGOSCIRK    www.festivalcircolatina.com
segreteria@festivalcircolatina.com
+ 39 0773 474000
www.verybello.it