Comunicato stampa n° 15 – Venerdì, 09 Ottobre 2015

 

Countdown: – 6 giorni al Festival

Al Festival del Circo si cercano giovani volontari residenti a Latina; saranno coinvolti in tre ambiti di servizio: l’accoglienza degli artisti, l’accoglienza dei diversamente abili e nei servizi di assistenza sanitaria e di primo soccorso.

Uno speciale servizio di accoglienza sarà disponibile gratuitamente, su prenotazione, per tutti i bambini ed i ragazzi con diverse abilità. 

Confermati importanti progetti che impreziosiscono anche quest’anno la programmazione dell’imminente diciassettesima edizione dell’International Circus Festival of Italy in scena a Latina dal 15 al 19 Ottobre prossimi. Interessanti opportunità interculturali e di volontariato per i giovani di Latina.

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA DEGLI ARTISTI: l’International Circus Festival of Italy, in quanto crocevia di persone diverse per nazionalità, cultura, religione, lingua si presta a diventare motivo e luogo di incontro interculturale. Allo scopo di far sentire accolti gli artisti partecipanti al Festival, i giovani della città di Latina, a titolo di volontariato, si potranno occupare di proporre ai loro coetanei provenienti dai 5 continenti una serie di iniziative: opportunità, anche semplici, per l’incontro, lo scambio e l’amicizia tra giovani di Latina e giovani artisti. I giovani interessati a partecipare come volontari a questa iniziativa possono scrivere una mail a segreteria@festivalcircolatina.com

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA DEI DIVERSAMENTE ABILI: l’International Circus Festival of Italy spalanca le porte del magico tendone, dei suoi spettacoli e del suo “backstage” a tutti i bambini ed ai giovani con diverse abilità. Il Festival desidera offrire loro la possibilità di “vivere un sogno”, di confrontarsi con una dimensione speciale della realtà, provando a valicare, sia pure per qualche ora, i limiti ed i confini spesso imposti dalla quotidianità. Sia durante le prove che durante gli spettacoli di Sabato 17 Ottobre alle ore 16.30 e di Domenica 18 Ottobre alle ore 15.30, un gruppo di giovani volontari della città di Latina si occuperà dell’accoglienza, dell’accompagnamento e dell’assistenza dei bambini e dei giovani con diverse abilità che, gratuitamente, potranno trascorrere delle ore in compagnia. I giovani interessati a partecipare come volontari a questa iniziativa possono scrivere una mail a segreteria@festivalcircolatina.com. I familiari di bambini e di ragazzi con diverse abilità potranno prenotare il servizio telefonando al numero 329.8879216 (Federica) esclusivamente dalle 19.00 alle 21.00 nei giorni 12, 13 e 14 Ottobre.

SERVIZI DI ASSISTENZA SANITARIA E DI PRIMO SOCCORSO: l’International Circus Festival of Italy sta cercando giovani laureandi o neo-laureati in Medicina o Professioni sanitarie che, a titolo di volontariato, vogliano cimentarsi in una esperienza di servizio nei giorni di svolgimento della manifestazione. Tale progetto ha l’ambizione di assicurare ai giovani artisti provenienti dai 5 continenti la presenza di un posto fisso di primo soccorso all’interno delle strutture del Festival. I giovani interessati a partecipare come volontari a questa iniziativa possono scrivere una mail a segreteria@festivalcircolatina.com

17th International Circus Festival of Italy
Latina, 15 – 19 Ottobre 2015

www.festivalcircolatina.com