Uno sguardo a 360 gradi sul mondo del circo, con una serie di iniziative che coinvolgono l’intera città. Arriva a Certaldo la rassegna “NoTheater Festival”: un progetto che nasce dall’esigenza di unire la formazione degli operatori e lo spettacolo circense rivolto a tutti. «Si tratta di un appuntamento di caratura nazionale e internazionale – ha spiegato il consigliere regionale Enrico Sostegni, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione – che è un’espressione della Toscana che vogliamo: una Toscana che è luogo di incontro di culture e di scambio, di momenti di confronto e di momenti pedagogici». 

Come ha spiegato il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, il NoTheater Festival si svolge dall’11 al 20 settembre in piazza dei Macelli a Certaldo, dove, in un tendone, si alternano momenti di formazione a spettacoli di compagnie internazionali di circo, teatro e danza. «Certaldo ha un cartellone di eventi molto ricco, tutti legati alla tradizione del nostro territorio – ha detto il sindaco -. NoTheater nasce dalla grande amicizia che ci lega con l’arte di strada e dalla possibilità di utilizzare una struttura che non solo offre spettacoli di alto livello ma corsi di ogni tipo». La formazione si terrà dall’11 al 13 settembre per i nuovi operatori di circo ludico e pedagogico e dal 14 al 18 con la XIV edizione del meeting nazionale degli operatori di circo educativo e circo sociale. Nel fine settimana, dal 18 al 20 settembre, sono invece in programma gli spettacoli di artisti provenienti da tutto il mondo. «Abbiamo puntato su tante performance di durata breve – ha detto Tiziano Massaroni, dell’associazione Polis-I Macelli No Theater – cercando di allargarci anche in luoghi diversi della città, come la biblioteca e il negozio coop».

Anche le scuole saranno coinvolte, ha spiegato Jacopo Arrigoni, assessore del Comune di Certaldo. Per qualche giorno gli operatori di circo lavoreranno infatti nelle palestre accanto agli insegnanti per insegnare ai ragazzi tecniche ludiche e di movimento. «L’anno scorso il risultato è stato eccezionale – ha detto Arrigoni -. Tutti i commenti sono stati entusiasti, i ragazzi si sono divertiti, hanno imparato cose nuove e utili e hanno avuto un’occasione di aggregazione a inizio anno».