In continuità di quanto già fatto il 5 luglio u.s., nella cittadina di Gioia Tauro (RC), nella tappa circense di Reggio Calabria, il “Direttore artistico” del Circo “Lidia Togni”, Vinicio Togni-Canestrelli, ha fortemente voluto riproporre, insieme alla fattiva collaborazione di Clemente Corvo, una celebrazione della Santa Messa alle ore 12, presso “Zona Pentimele” all’interno della “Cappella tenda” del Circo stesso, benedetta il 14 Gennaio 2013, dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto Monsignor Francesco Cacucci.

Un grazie immediato va all’Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, per la sua immediata disponibilità di venire a presiedere l’Eucaristia.

Vinicio, di cuor suo, vuole mettere al primo posto, oltre le qualità artistiche della sua famiglia circense, anche la fede! Pensare e trovare anche il tempo per il Signore è un grande atto di fede. In tutto quello che si fa nella vita di ogni giorno, bisogna mettere Dio al centro delle nostre attività. E questo, il circo Lidia Togni lo fa, appunto, nel far celebrare la Messa all’interno del circo, al centro della pista, dove gli artisti vivono quotidianamente.

Il circo, infatti, non è solo spettacolo, ma come comunità viaggiante è fatta di valori, tradizioni, storia e cultura.

Durante la celebrazione saranno presenti tutti gli artisti di fama internazionale e il personale tutto.

Un grazie particolare va in modo speciale a Clemente Corvo, collaboratore di Circus News della Provincia di Reggio Calabria, che ha fatto da ponte e coordinato il tutto affinché l’evento riuscisse nel migliore dei modi. Un uomo che mette anima e cuore per le famiglie circensi.

La messa è occasione di incontro, evangelizzazione e inclusione delle parrocchie locali verso i lavoratori e le lavoratrici itineranti dell’antica arte circense.

Esperienza “unica” da vivere. Non mancate!

Giuseppe Calarota