Dal 30 novembre al 4 dicembre all’Eur l’evento competitivo che porta al centro della pista l’entusiasmo dei giovani talenti del Circo italiano. Prestigiosa la location in via Cristoforo Colombo, angolo via dell’Oceano Atlantico. Il ricco programma di quest’anno prevede 9 spettacoli. Attese personalità dello show-business da tutto il mondo.

Ufficializzato lo svolgimento della 2^ edizione dell’Italian Circus Talent Festival, evento competitivo riservato agli astri nascenti del Circo italiano. Nella città di Roma Capitale, sarà quest’anno il quartiere dell’EUR, all’incrocio tra la via Cristoforo Colombo e la via dell’Oceano Atlantico, ad accogliere le strutture entro le quali prenderà forma il Festival.

Italian Circus Talent Festival si propone di favorire la visibilità dei giovani artisti italiani nel più ampio panorama internazionale delle produzioni di spettacolo dal vivo: una sorta di “lancio” o di “stage formativo” per tanti giovani che, passo dopo passo, abbiano l’ambizione di accrescere il proprio bagaglio di esperienze, opportunità e visibilità; il “Talent”, peraltro, intende porsi come una passerella privilegiata per accedere alla competizione della successiva edizione dell’International Circus Festival of Italy, oltre che di altri Festival competitivi riservati ai giovani che si svolgono in Europa.

L’evento, unico nel suo genere in Italia, ha carattere competitivo: vi partecipano giovani artisti italiani che desiderino esprimere il proprio talento di fronte ad una Giuria Tecnica internazionale della quale fanno parte talent-scout e personalità dello show-business afferenti ad importanti produzioni circensi di rilevanza mondiale.

Le discipline ammesse alla competizione sono quelle proprie del circo tradizionale e del circo contemporaneo.

La 2^ edizione dell’Italian Circus Talent Festival approda nella capitale d’Italia grazie alla rinnovata collaborazione con il Circo Rony Roller della famiglia di Edoardo Vassallo e Annamaria Perris: essi, nel mettere le proprie strutture a disposizione dell’evento, hanno accolto pienamente il progetto del Festival proponendosi di sostenere le nuove generazioni di artisti circensi italiani offrendo loro l’opportunità di accrescere il proprio bagaglio di esperienze, opportunità e visibilità nel più ampio panorama internazionale.

La Direzione di Pista sarà affidata ad un quartetto di fuoriclasse: Ruby Merzari, Rony Vassallo, Fabrizio Montico, magistralmente coordinati dal Ringmaster per eccellenza, Tommy Cardarelli.

Del tutto inedita la coppia di presentatori cui sarà affidata la conduzione del Festival: si tratta di Davide Padovan ed Emily Ling.

Davide Padovan è un fuoriclasse dello spettacolo a 360 gradi: un “presentaTTore”, come ama definirsi, capace di coniugare le qualità proprie di chi abbia l’onere di condurre un evento di spettacolo, con il brio ed il carisma di un attore che abbia calcato i palcoscenici più vari sia per il pubblico intercettato sia per il contesto artistico: al suo attivo Davide può vantare esperienze come presentatore nei parchi divertimento Movieland e Mirabilandia (per ben 18 anni!), nei circhi, in occasione di fiere ed eventi internazionali, in TV, alla radio oltre che come vocalist nei più prestigiosi club e discoteche del Nord Italia.

Emily Ling, 18 anni compiuti lo scorso mese di Maggio, si è diplomata presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona nel 2022 presentando un numero di mano a mano con sua sorella ed un numero da solista al trapezio. Artista poliedrica e carica di energia, Emily è attualmente nel cast del Circo di Vienna dove si esibisce come acrobata, ballerina e cantante. La vocazione per il canto ha contrassegnato la gioventù di Emily che ha partecipato a numerosi Festival canori a carattere competitivo. “Sono sempre molto entusiasta in quello che faccio e sono felice di intraprendere nuove esperienze in ambito artistico”, ha dichiarato Emily alla vigilia della sua nuova esperienza come presentatrice di un Festival circense.

Di seguito giorni ed orari degli spettacoli in programma: