Si entra nel vivo della ventiquattresima edizione: sciolta la riserva sui primi quattro numeri ammessi alla competizione. Gli uffici di produzione del Festival Internazionale del Circo d’Italia confermano la tradizione di rivelare poco alla volta il cast dell’imminente edizione numero 24. Provengono da Colombia, Brasile, Stati Uniti d’America, Bulgaria ed Irlanda i primi artisti ai quali spetterà l’onere di rappresentare i loro Paesi d’origine nell’ambitissima pista di Latina.

1. DUO ACERO 🇨🇴 🇧🇷

COLOMBIA, BRASILE – PALO

UOMO IN BANDIERA, PARTNER SU DI LUI IN VERTICALE: È IL TRUCCO MOZZAFIATO DEL NUMERO DI PALO DEL DUO ACERO.

Il Duo Acero è il sodalizio artistico realizzato dal colombiano Edison Felipe Acero con la giovane brasiliana Giselle Souza Santos. Edison appartiene ad una famiglia storica del Circo entro la quale ha maturato le sue abilità; Giselle ha frequentato le scuole di Circo di Águia de Haia e di Picadeiro in Brasile; entrambi hanno avviato la propria carriera artistica da oltre 20 anni ed hanno calcato negli anni appena trascorsi le piste del Circo Arlette Gruss (2019) e del Cirque Imagine (2022). Nei sette minuti della loro performance, sulle note di Never Tear Us Apart, brano degli INXS del 1988, essi intendono mostrare come non vi sia alcuna differenza tra la destrezza e la competenza artistica di un uomo e di una donna. Il sorprendente trucco con il quale si chiude la loro esibizione, uomo in bandiera, partner su di lui in verticale, è realizzato da soli 4 artisti al mondo.

2. FLYING TABARES 🇺🇸

STATI UNITI D’AMERICA – VOLANTI

I VOLANTI: UN CLASSICO DELLA TRADIZIONE CIRCENSE REINTERPRETATO DA UNA TROUPE “AL FEMMINILE”, I FLYING TABARES.

Allison, Izzy, Katelyn, Lysette, Mariella e Thomas sono sei giovani artisti statunitensi: i Flying Tabares, questo il nome della loro troupe, reinterpretano un classico delle discipline circensi, i volanti. Si tratta del numero di trapezio che da sempre ha alimentato la letteratura e la cinematografia ispirate al mondo del Circo. Circus Vargas, Cirque du Soleil, Circus Krone sono solo alcuni tra i complessi di spettacolo circense più noti ove i Flying Tabares hanno già tenuto gli spettatori con il fiato sospeso così come occorso nel 2016 al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Peculiarità del numero presentato a Latina è la declinazione “al femminile” della performance: 5 donne “agili” sostenute dal “porteur”, unico uomo della troupe, per dieci minuti di pura adrenalina.

3. KRASIMIR VASOV 🇧🇬

BULGARIA – VERTICALI

KRASIMIR VASOV: IL GIOVANE ACROBATA BULGARO CHE TESTA IN BASSO, PIEDI IN ALTO, AMA GUARDARE IL MONDO DA UNA PROSPETTIVA DIFFERENTE.

Krasimir Vasov, 24 anni lo scorso Febbraio, è un giovane artista bulgaro. Avviato in tenera età alla formazione da ginnasta ha conseguito premi e riconoscimenti nello sport. Nella compagnia di ballo di Varna, egli potè implementare le proprie competenze. Fu una vera svolta per il giovanissimo Krasimir quella che occorse quando l’allora “artista di strada” fu notato da un preparatore circense. Da allora il mondo di Krasimir si è popolato di salti mortali e verticali. L’acrobata di successo che ad oggi si è già esibito in Bulgaria, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Oman, Tailandia, Israele, Seychelles e Svizzera si presenta al Festival di Latina con un numero di verticali dal titolo Earth – Sky, una performance che intende stabilire una connessione tra la Terra ed il cielo come ad accogliere i migliori auspici dell’umanità.