Il piccolo borgo marchigiano di Monte San Giusto diventa centro dell’universo Clown con lo storico incontro tra le due icone della clownterapia Patch Adams e Michael Christensen, il Premio all’attivista per i diritti umani Nicolò Govoni, il pluripremiato artista ucraino Housch-Ma-Housch, tanti altri ospiti, spettacoli ed eventi sul valore terapeutico della risata e sul tema della gentilezza

Dal 2005 il Clown&Clown Festival diffonde il valore universale e terapeutico della risata, tanto da far guadagnare a Monte San Giusto il titolo di “Città del Sorriso”.

Il Festival che da sempre unisce le due anime del clown – quella artistica e spettacolare dei Clown-Artisti e quella volontaristica e sociale dei Clown-Dottori – quest’anno diventa maggiorenne con un ricco programma che ruota intorno al tema principale della Gentilezza, intesa nella sua accezione più vasta, che riguarda noi stessi, le persone che ci stanno intorno fino ad arrivare all’ambiente. Il clown diventerà un modello di educazione alla Gentilezza unico nel suo genere e il “sorriso” il suo linguaggio universale.

Un’edizione straordinaria che fa del piccolo borgo in provincia di Macerata un’importante meta di ritrovo per l’universo clown e che passerà alla storia per la clownterapia a livello mondiale.

L’organizzazione del Festival, in collaborazione con ClownOne Italia e FNC – Federazione Nazionale Clown Dottori, ha infatti approntato tutto per un’impresa senza precedenti: far incontrare per la prima volta PATCH ADAMS e MICHAEL CHRISTENSEN, le due figure che negli anni ’70 hanno dato forma e sostanza, seppur attraverso due scuole di pensiero diverse, a un nuovo approccio alla cura, basato sull’umanità, sull’amore e sul sorriso, la clownterapia.

Un evento straordinario, che sarà anticipato da due workshop formativi esclusivi da loro condotti, in programma nei giorni 1 e 2 ottobre. 800 posti in totale che si sono esauriti in poco tempo con iscrizioni giunte soprattutto da personale medico-sanitario residente in tutta Italia e in vari paesi europei.

Le due icone della clownterapia si incontreranno il 2 ottobre sul palco di “RIMBALZI DI GIOIA IN UN ABBRACCIO CHE VALE”, il grande evento finale del Festival, che prenderà il via a partire dalle ore 17:00 in Piazza Aldo Moro.

Uno spettacolo ricco di artisti e di sorprese, presentato da NATASHA STEFANENKO, che culminerà con l’emozionante e attesissimo mare di palloncini colorati che rimbalzerà sopra la piazza a ritmo di musica e delle emozioni. Un trionfo di gioia, bellezza, sorrisi e abbracci, che dopo due anni di assenza tornerà ad entusiasmare ed emozionerà il pubblico del festival. All’evento, parteciperanno anche ENZO IACCHETTI, grande amico del Festival e Cittadino onorario della Città del Sorriso, il clown ucraino Housh-ma-Housh, Andrea Caschetto, ambasciatore del sorriso negli orfanotrofi di mezzo mondo, e NICOLÒ GOVONI che arriverà da Nairobi per ricevere il Premio Clown nel Cuore 2022.

Nicolò Govoni, giovane scrittore e attivista per i diritti umani, nel 2020 nominato al Premio Nobel per la Pace e Premio CIDU per i Diritti Umani, riceverà il riconoscimento che dal 2008 il festival assegna a personaggi che si sono distinti per il loro impegno nel sociale e si sono fatti messaggeri di valori positivi attraverso la propria arte e il proprio lavoro, unendo allegria e gioia di vivere alla solidarietà e diventando modelli positivi per la comunità.

Classe 1993 e originario di Cremona, all’età di 20 anni inizia la sua prima missione di volontariato in un orfanotrofio in India, dove resta per quattro anni, durante i quali si laurea in giornalismo. Nel 2018 si sposta sull’isola di Samos, in Grecia, e fonda Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre scuole di emergenza e scuole internazionali per i bambini più vulnerabili e operativa tra Grecia, Turchia, Siria, Kenya e Repubblica Democratica del Congo. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il percorso di International Baccalaureate ai minori profughi. Presidente e Direttore Esecutivo di Still I Rise, oggi Nicolò vive in Kenya e dirige le operazioni dell’organizzazione in quattro continenti. Con Rizzoli, ha pubblicato Bianco come Dio (2018), Se fosse tuo figlio (2019), il libro fotografico Attraverso i nostri occhi (2020) e Fortuna (2021).

Un altro grande evento di piazza in programma è l’ESPLOSIONE DI COLORI, che si volgerà sabato 1° ottobre alle ore 18:00 presso i Giardini Pubblici. Una spettacolare animazione con suoni, giochi e balli immersi in una nuvola di colori, che dipingerà i partecipanti dalla testa ai piedi, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

Per ciò che riguarda l’aspetto artistico del festival, spicca tra la nutrita line-up del programma HOUSCH-MA-HOUSCH, clown ucraino tra i più grandi talenti mondiali del settore, in programma per venerdì 30 settembre alle ore 21:15 presso il grande tendone da circo del festival. (info e biglietti su clowneclown.org ). Semen Shuster, in arte Housch-ma-Housch, è nato nel 1972 a Ismail e nel 1992 si è diplomato alla famosa Scuola di Circo di Kiev. La sua carriera parla da sé: ha partecipato a numerosi festival e ha ricevuto numerosi premi, tra cui la “Medaglia di bronzo” al 26^ Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi e il “Clown di bronzo” al 33^ Festival International du Cirque di Monte Carlo. Negli ultimi anni, ha lavorato presso il famoso teatro “Lido” di Parigi e ha partecipato a importanti eventi internazionali.

Oltre allo spettacolo di Housh-ma-Housch, venerdì sera alle ore 23 in Largo Palatucci con ingresso libero è in programma lo spettacolo “ClownMagicShow” di e con ANDREA PARIS. L’eccezionale mago, illusionista, prestigiatore, mentalista, comico e attore, ha partecipato al ClownFactor nel 2017 ed in seguito è diventato conosciuto al grande pubblico classificandosi secondo a Italia’s Got talent 2019 e primo a Tu si que vales 2020.

Ma le vie e le vie e le piazze della Città del Sorriso saranno animate da tanti altri artisti di alto profilo in ambito nazionale e internazionale, tra i quali i circensi-musicisti della Compagnia Samovar, i clown Valter Rado e Eccentrici Dadarò, il performer circense Mr. David e la sua Family DEM composta insieme alla moglie e ai 4 figli di 13, 11, 9 e 7 anni, il clown Eddy Mirabella con il suo personaggio Sick du Soleil e i poetici Di Filippo Marionette.

Tornando, invece, alla dimensione sociale del Festival, oltre ai workshop e agli eventi con Patch Adams e Michael Christensen, decine di associazioni di clown-terapia da tutta Italia e dall’estero saranno impegnate in incontri di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clowndottori, che sabato 1° ottobre organizza anche la sua Assemblea Nazionale annuale. Inoltre, domenica 2 ottobre alle 14:30, è in programma la Clownferenza “Nasi verdi per la Terra” a cura di Italo Bertolasi e Ginevra Sanguigno di Clown One Italia Odv.

Inoltre, ogni anno all’interno del Clown&Clown viene organizzato il PROGETTO SCUOLE, un programma formativo per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole locali e nazionali su temi di stampo sociale e umanitario e per avvicinarli all’arte circense. Gli eventi si svolgeranno sia in presenza, in diverse scuole del territorio, che online, con moduli accessibili gratuitamente da tutte le scuole d’Italia (info e iscrizioni su clowneclown.org). Tra i formatori ci sarà anche JACOPO FO, scrittore, attore, regista, attivista e fondatore della “Fondazione Dario Fo e Franca Rame”. Inoltre, quest’anno il programma includerà anche alcune attività destinate alla formazione dei ragazzi del Centro Giovanile Casette.

Ma Durante il festival, sarà bello anche solo passeggiare per i vicoli della Città del Sorriso. In occasione del Clown&Clown, ogni anno Monte San Giusto si veste a festa con una ECCEZIONALE OPERA DI ARREDO URBANO realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini sangiustesi e dei volontari, che fanno della loro partecipazione la vera forza del Festival. Centinaia di addobbi, piccoli ed enormi, compaiono su case, strade, edifici pubblici, negozi e danno vita alla Città del Sorriso, in cui spiccano l’enorme naso rosso montato sul campanile della chiesa principale del paese e il portale firmato da Stefano Calisti all’ingresso del borgo antico.

CHI ORGANIZZA E CHI SOSTIENE IL FESTIVAL

Ogni anno il Clown&Clown Festival si svolge sotto l’organizzazione dell’Ente Clown&Clown, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto e il supporto di numerosi sponsor privati, tra cui il main sponsor Galizio Torresi e il media partner Radio Subasio.

Maggiori informazioni su clowneclown.org