BARI– “Difformità rispetto alle previsioni del documento linee guida per il mantenimento degli animali” redatto dalla commissione Cites del 2000 sono state riscontrate dagli agenti del corpo forestale dello Stato in un sopralluogo effettuato a Brindisi presso il circo ‘Darix presenta Orfeì. Ne dà notizia il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, che aveva emanato nel 2012 una ordinanza per vietare gli spettacoli circensi con animali, provvedimento la cui efficacia è stata sospesa da una sentenza del Tar di Lecce proprio dopo il ricorso del circo ‘Darix presenta Orfeì.

Dal sopralluogo della Forestale è emerso che tre esemplari di lama sono tenuti nella stessa struttura con superficie coperta di 18 metri quadri anzichè 36, esterna di 30 anzichè 150; quattro cammelli nella medesima struttura di 212 metri quadri anzichè di 350, un babbuino in un’area con superficie coperta di 4,5 metri quadri anzichè 30. Nella relazione inoltre è precisato che la “struttura è attendata su una superficie asfaltata e mattonata adibita a parcheggio (quella esterna al centro commerciale Le Colonne, ndr) anzichè su terreno naturale come previsto”.

Il sindaco ha quindi chiesto con urgenza un ulteriore sopralluogo dei veterinari della Asl. “Quanto sta accadendo in queste ore – ha dichiarato – dimostra che le nostre perplessità non erano infondate. Non abbiamo nulla di preconcetto contro i circhi, ma abbiamo a cuore la vita degli animali. Ed è per questo che non faremo sconti in questa come in qualsiasi occasione”.

 

lagazzettadelmezzogiorno.it