HOME

  • Il Circo, la fuga dalla realtà e la materia dei sogni

    Il Circo, la fuga dalla realtà e la materia dei sogni

    “Nessun organismo vivente può mantenersi a lungo sano di mente in condizioni di assoluta realtà; perfino le allodole e le cavallette sognano, a detta di alcuni”.  Con questo celebre incipit inizia The Haunting of Hill House, lo straordinario romanzo dell’orrore della scrittrice statunitense Shirley Jackson. Da sempre sperimentiamo questa impossibilità a mantenere costante la nostra percezione della realtà: ogni…


  • Il Festival del Circo d’Italia compie 25 anni

    Il Festival del Circo d’Italia compie 25 anni

    Dal 17 al 21 Ottobre 2024 a Latina, la 25^ edizione dell’International Circus Festival of Italy. I cinque lustri della più longeva manifestazione dedicata al Circo che si svolga in Italia, saranno celebrati nella Special Anniversary Edition: gli straordinari numeri in competizione si avvicenderanno ad uno stuolo di special guests in una kermesse che si…


  • Il circo e la percezione del tempo

    Il circo e la percezione del tempo

    Ogni giorno della nostra vita sperimentiamo la sensazione del trascorrere del tempo. Chiunque si soffermi a riflettere sul mistero del tempo può rendersi conto che questa percezione non è perfettamente lineare, ma che incorre in continue variazioni. La percezione del tempo è stata studiata da psicologi e neuroscienziati per molti anni ed è ormai opinione…