Festival International du Cirque de Massy

Il Festival International du Cirque de Massy (Francia) è stato creato nel 1993 da Michel Bruneau, ex fotografo professionista con la passione per il circo. Tre anni prima, Bruneau, che si era fatto molti amici nel mondo del circo francese, aveva fatto in modo che il celebre clown Achille Zavatta festeggiasse il suo settantacinquesimo compleanno sotto il tendone del circo di Zavatta a Massy, ​​una piccola città nella periferia sud di Parigi. dove risiedeva Michel Bruneau.

Durante la festa dopo lo spettacolo, Claude Germon, allora sindaco di Massy, ​​lanciò l’idea di organizzare un evento circense annuale nella sua città e sfidò Michel Bruneau a inventare la merce. Bruneau ha raccolto la sfida e, con un gruppo di volontari, ha organizzato un festival circense la cui vocazione era quella di celebrare il circo tradizionale, e in particolare di mettere in risalto gli spettacoli di animali.

La prima edizione del Festival si tenne sotto un tendone allestito nel Georges Brassens Park di Massy, ​​il 16 e 17 gennaio 1993. Da allora si tiene ogni anno, nello stesso luogo, ogni terzo fine settimana di gennaio. Il Festival richiama artisti da tutto il mondo, che si esibiscono davanti a una Giuria internazionale composta da professionisti del circo. I premi principali sono la Piste de Cristal (Crystal Ring) e il Chapiteau de Cristal (Crystal Big Top). Premi speciali vengono assegnati anche da varie organizzazioni.

Oggi, il Festival International du Cirque de Massy è organizzato da un’organizzazione senza scopo di lucro guidata da Michel Bruneau. Francesco Bouglione è stato coproduttore nel 2012 e 2013. Nel 2014, Thierry Feery è diventato il suo nuovo coproduttore e il festival è stato presentato sotto il tendone di Feery . Il Festival International du Cirque de Massy viene trasmesso ogni anno sul canale televisivo francese France 3.

Infotel: +33 1 69 53 06 71