MERCATO SAN SEVERINO. Disagi in località San Vincenzo di Mercato San Severino dopo l’installazione delle tendostrutture di un circo in un terreno adiacente al Parco Santina Campana. Il Comune, con un’ordinanza sindacale, ha imposto al direttore del distretto 67 dell’Asl Salerno il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e un urgente intervento di manutenzione del fondo ubicato in via Marcello della frazione San Vincenzo.

Il provvedimento è scattato dopo numerose segnalazioni pervenute all’ente locale, relative alle condizioni di degrado e di precario stato del terreno causate dalla presenza del circo nell’area di proprietà dell’Asl Salerno. Personale dell’ufficio di polizia rurale ed ambientale, dopo le denunce dei residenti, ha effettuato un sopralluogo accertando che il fondo agricolo era dissestato in più punti, con considerevoli sprofondamenti del terreno. Le forti piogge dei giorni scorsi hanno poi contribuito alla produzione di fango che ha invaso la carreggiata di via Marcello, creando gravi ripercussioni alla circolazione stradale e pedonale. Inoltre, in considerazione della presenza di numerosi animali del circo, stallati in recinti di fortuna sul suolo del fondo, bisognerebbe apportare un’opportuna disinfestazione dell’area al fine di evitare problemi legati all’eventuale presenza di pulci, insetti vari e altro.

Ritenuto che nell’ambito del territorio comunale debbano essere eliminate tutte quelle situazioni che determinano il deturpamento dell’ambiente e ritenuta l’urgenza e la necessità di provvedere all’eliminazione delle situazioni di pericolo per il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie, è stato ordinato al distretto sanitario 67 dell’Asl Salerno di ripristinare il piano di campagna, di effettuare un’idonea disinfestazione del fondo e comunicare al Comune l’avvenuto adempimento di quanto ordinato entro cinque giorni dalla notifica dell’atto.