TORINO

Sono passati dieci anni da quando l’incontro fra il rigore della Reale Società Ginnastica, la più antica d’Italia con i suoi 169 anni, e la follia del circo ha dato vita alla FLIC, diventata in poco tempo un importante e riconosciuto centro di formazione europeo nel settore del circo contemporaneo. E così è bello, entrando nella sede di via Magenta, imbattersi in ragazzine in tutino da ginnaste, ordinate ed eleganti mentre provano gli esercizi per le gare, mescolate a giovani che parlano in lingue diverse e si arrampicano su corde , si esercitano a fare i giocolieri, si muovono sui trampoli. 

Per festeggiare sono in programma il 15, 16 e 17 marzo tre giorni di cabaret, eventi e spettacoli che segnano il culmine del programma FLIC alla 10, con 240 artisti fra allievi ed ex-allievi provenienti da tutta Europa. Riporteranno a Torino il frutto del lavoro imparato qui, che con i loro spettacoli e la loro sensibilità, gli ha permesso poi di affermarsi nel Mondo. Alcuni hanno proseguito, o stanno proseguendo, la formazione in scuole superiori come l’Académie Fratellini di Parigi, l’Esac di Bruxelles, Le Lidò di Touluse e L’Ecole Nationale du Montreal ed altri sono diventati eccellenti artisti con performance soliste, costituendo nuove compagnie o entrando a far parte di esistenti e rinomate come Cirque du Soleil, NoFit State Circus, Du Hanneton di James Thierrèe, Brachetti & Friends, Rasposo e Enclave Dance Company di Roberto Olivan.   

Il 15 marzo, dalle ore 16 alle 23, vengono proposti spettacoli e performance no stop dei diversi artisti, a ingresso libero, dentro la sede della FLIC; il 16 marzo la festa invade anche via Magenta, fra via Massena e Corso Re Umberto, con performances aeree, musica dal vivo e un gran numero di discipline. Dalle ore 21.30 pubblico a naso in su per un evento mozzafiato di trapezio ballant, danza verticale e traversata funambolica su filo teso a 20 metri d’altezza tra due palazzi; il 17 marzo, giorno del compleanno della Reale Società Ginnastica, dalle ore 15.30, ci sarà l’invasione artistica circense di via Lagrange, trasformata in un chilometro di palcoscenico urbano. Oltre duecento artisti tra allievi ed ex-allievi si muoveranno con strutture circensi, trapezio ballant, tessuti, corde, palo cinese, spettacoli itineranti, acrobazia, giocoleria, microspettacoli in postazioni fisse, danza contemporanea, musica dal vivo, parate scenografiche.  

 Venerdì e sabato, dalle ore 16 alle 23, sarà anche possibile visitare la mostra fotografica FLIC alla 10 – 10 anni di scatti che riporta in luce tanti momenti importanti, mettendo in primo piano gli allievi. Tra migliaia di foto di formazione, produzioni, residenze artistiche, partecipazione a grandi eventi e a festival nazionali ed internazionali, attività di circo sociale e molto altro ancora, ne sono state scelte 200 attraverso le quali il pubblico possa immedesimarsi il più possibile negli allievi, a volte protagonisti in primo piano, a volte sovrastati da grandi scenografie, a volte semplici ragazzi.  

La rassegna FLIC alla 10 proseguirà fino al 19 maggio ed è organizzata con il contributo di Regione Piemonte, Live Piemonte Dal Vivo, Toro Assicurazioni e con il patrocinio del Ministero Per i Beni e Le Attività Culturali, della Provincia di Torino e della Città di Torino.  

Elena Masuelli