A soli due giorni dall’attesissimo debutto del Festival, giungono a Latina il Patrocinio del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana ed il messaggio del Ministro russo per la Cultura, Vladimir Medinskiy. Giungono saluti e cenni augurali anche dal Sindaco di Latina, Dott. Damiano Coletta, dai vertici dell’Ente Nazionale Circhi e delle Istituzioni religiose. Agli artisti ed agli operatori di settore giunti a Latina dai 5 continenti il messaggio di benvenuto del Direttore del Festival, Fabio Montico.

 

A seguire, alcuni stralci dei messaggi di saluto e di augurio giunti a Latina alla vigilia del debutto della 18^ edizione dell’International Circus Festival of Italy.

 

 

Vladimir Medinskiy,   

Ministro della Cultura della Federazione Russa.

Cari Amici! Desidero indirizzare il mio saluto agli organizzatori, i partecipanti e gli ospiti del 18° International Circus Festival of Italy. Sono certo che questo progetto che vede insieme la Compagnia di Stato di Circo della Russia “Rosgoscirk” e l’Associazione Culturale “Giulio Montico” farà nascere nuove stelle del Circo e si porrà come opportunità per lo scambio e la condivisione di esperienze nel settore. Mi auguro che questa circostanza possa aprire nuove strade al dialogo tra la Russia e l’Italia, così come auspico che possa contribuire ad incrementare le relazioni internazionali. Tanti auguri agli organizzatori: vi auguro di conseguire i vostri obiettivi. Ai partecipanti: possiate avere successo. Agli ospiti: vi auguro di godere pienamente di momenti indimenticabili.

 

Damiano Coletta,   

Sindaco di Latina

Quando penso al Festival Internazionale del Circo mi viene in mente la cittadella allestita in Via Rossetti che per una settimana diventa una grande Piazza delle Arti, popolata da artisti giunti da continenti diversi, che lavorano a ritmo serrato per provare gli spettacoli. Questa rassegna, tra le più prestigiose e seguite nel mondo, è un’occasione per dare un segnale di accoglienza e di disponibilità all’incontro multiculturale. Perché il Circo è motivo e luogo di incontro tra culture diverse; Babilonia di lingue, arti, religioni, tradizioni.

Latina ospita la XVIII edizione del Festival dando seguito ad una tradizione iniziata nel 1999. L’evento ha contribuito negli anni a promuovere e far conoscere il nostro territorio e l’intera provincia, richiamando tante persone che approfittano della manifestazione per visitare la nostra città e scoprire un territorio ricco di storia e risorse. […] Queste premesse per augurare all’intera macchina organizzativa del Festival Internazionale del Circo – Città di Latina – agli artisti, ai giurati, agli operatori del settore che arriveranno in città per la kermesse – che questa nuova esperienza possa essere sì l’occasione per rappresentare pregevoli esibizioni, ma anche e soprattutto un momento di integrazione e di sano confronto.

 

Sua Eminenza il Cardinale Antonio Maria Vegliò, 

Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti

Egregio Signor Presidente, Cari Partecipanti,

ho il piacere di porgere un cordiale e fraterno saluto agli Organizzatori e ai partecipanti all’International Circus Festival of Italy di Latina. […] Il Papa ha detto che "voi fate grandi cose! Voi siete “artigiani" della festa, della meraviglia; siete artigiani del bello", indicando che sono queste le qualità con cui “arricchite la società di tutto il mondo, anche con l'ambizione di alimentare sentimenti di speranza e fiducia". Inoltre, il Pontefice ha sottolineato una vostra speciale risorsa quando ha dichiarato che “con i vostri continui spostamenti, potete portare e potete essere comunità cristiana itinerante, testimoni di Cristo che sempre è in cammino per incontrare anche i più lontani”. Infatti, anche con questo Festival voi create la giusta occasione per promuovere la cultura dell’accoglienza che permette di far incontrare, nell’unità, diverse culture e religioni, portando all’apprezzamento dei valori autenticamente umani dell’altro. […] Mentre auguro pieno successo a questa iniziativa, invoco la benedizione divina sulle vostre comunità e le vostre famiglie!

 

Antonio Buccioni,

Presidente Ente Nazionale Circhi

Scrivevo nel mio saluto dello scorso anno che più passa il tempo e più cresce l'importanza del Festival, che sprigiona e incrementa le sue qualità via via che aumenta il numero delle edizioni, collocandosi in un arco di tempo così breve al vertice delle rassegne internazionali del Circo. L'edizione 2016 sarà quella di un compleanno speciale per il Festival di Latina che quest'anno compie 18 anni. E' un traguardo importante, direi storico. Il panorama italiano, europeo e mondiale, nel quale s'inscrive questo Festival, non è dei più incoraggianti. E non mi riferisco solo alle difficoltà crescenti, a livello europeo, nelle quali deve svolgersi l'antica arte della pista di segatura: mancanza di aree nelle quali attendarsi, ostracismo da parte delle amministrazioni pubbliche, burocrazia e divieti agli spettacoli con animali. Ma più in generale penso al preoccupante contesto sociale, culturale ed economico, ai conflitti, alle minacce alla sicurezza, all'odio e alle divisioni, alla morte e alla distruzione provocati dal recente terremoto. […] Il Festival di Latina […] offre ragioni per sperare nel futuro della secolare tradizione artistica del circo, innervata dalla creatività, dalla passione e dalla professionalità della gente del circo italiano. Lunga vita al Festival, dunque, eccellenza italiana nel mondo, e alla Associazione Culturale “Giulio Montico” che ne è l'anima e il motore.

 

Fabio Montico,

Direttore Generale dell’International Circus Festival of Italy

Era il 18 Dicembre del 1999, 67° anniversario della fondazione della Città di Latina; a pochi passi dal centro del capoluogo pontino si issava il tendone che per la prima volta avrebbe ospitato il “Festival Internazionale delle Arti Circensi – Città di Latina”. Da quel lontano giorno del ’99 sono passati 18 anni: un tempo lunghissimo durante il quale, di anno in anno, si sono succedute ben 18 edizioni di una manifestazione che, nata quasi timidamente dalla caparbietà e dall’amore che mio padre provava per il Circo e per “la sua gente”, si è andata affermando sempre più in Europa e nel mondo. Oggi, con buona ragione, possiamo affermare che nel mese di Ottobre, Latina diviene una sorta di centro gravitazionale attorno al quale orbita il meglio della produzione circense con tutto il suo carico di implicazioni culturali che vedono trasformare lo Chapiteau dell’International Circus Festival of Italy in un luogo privilegiato ove le Arti si incontrano e si contaminano, ove si vive all’insegna del dialogo interculturale ed inter-religioso. Il Festival compie 18 anni, raggiunge dunque “la maggiore età”; è maturo, strutturato, forte di una serie di sinergie che spontaneamente, e progressivamente si sono stabilite nel tempo come è ovvio che sia allorchè si intenda produrre un evento di caratura e visibilità internazionali. Quest’anno in modo particolare, l’amicizia suggellata con la Russia, e nella fattispecie con il glorioso Rosgoscirk, ha reso possibile lo svolgimento di un’edizione resa complessa, non lo nascondiamo, da tutta una serie di situazioni ostative. […] Tuttavia perseveriamo nella certezza che il Circo di qualità, oggi più che mai, possa continuare ad offrire opportunità di divertimento e di svago a quanti se ne lasciano ammaliare, e ci confermiamo nell’atteggiamento di assoluta apertura al dialogo con quanti, per i motivi più diversi, conoscessero poco o per niente questo mondo, o addirittura ne conoscessero solo le tante distorte descrizioni che certa “cronaca” riferisce. È in tal senso che, a nome di tutta l’Associazione Culturale “Giulio Montico”, rinnovando il ringraziamento a quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla produzione di questa diciottesima edizione, ed in particolare ai nostri gold e silver partner, desidero porgere il mio saluto più cordiale agli artisti, agli special guest, ai membri delle giurie, ed a ciascuno degli spettatori. A tutti voi… buon Festival! (Con buona pace dei detrattori!).

 

www.festivalcircolatina.com

segreteria@festivalcircolatina.com

+ 39 0773 474000