Ad Albano dal 9 all'11 settembre 2016 arriva il Bajocco Festival – Il centro storico cittadino si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, tra spettacoli gratuiti di clowns, acrobati, equilibristi, giocolieri, musicisti che animeranno la città fino a tarda notte.

Quest'anno presenti molti artisti internazionali di comprovata esperienza e grande abilità, che incanteranno il pubblico con i loro spettacoli mozzafiato. Adatto ad ogni fascia di età. 

Il Bajocco Festival Artisti di Strada nasce da un’idea dell’associazione culturale XV Miglio nel gennaio del 2011 e si svolge nel centro storico di Albano Laziale. Le esibizioni degli artisti occupano vie, vicoli e piazze dalle ore 21.00 alle ore 02.00.  La città si trasforma in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontrano acrobati, giocolieri, musicisti, clown, sapienti e abili manipolatori di gesti senza tempo. Musica, grandi esibizioni circensi, strepitose evoluzioni acrobatiche, esilaranti spettacoli e raffinate performance, colori e passioni mescolati dalla magia dell’arte di strada. Il termine Bajocco prende spunto dal nome che aveva l'antica moneta dello Stato Pontificio ed acquisito come espressione dalla popolazione locale per indicare il possesso di denaro.

Il festival è diviso in AREA CIRCENSE e AREA MUSICALE.