Comunicato Stampa inviatoci dall'ufficio Stampa Rosgostsirk per l’Italia

Mosca – Per cinque giorni, dal 1⁰ al 5 luglio, Sochi è chiamata a diventare il centro della vita culturale internazionale. In questi giorni, infatti, la costa del Mar Nero ospiterà un evento circense di ampia portata, il secondo Premio Internazionale Professionale di Arti Circensi MASTER.

Protagonisti saranno il clown Slava Polunin, il direttore del gruppo orchestrale Gidan Kremer, l’Honoured Artist di Georgia, domatore di animali e produttore Gia Eradze e, naturalmente, tanti fantastici e ipnotici professionisti del mondo circense: tra gli altri, l’illusionista Anatoliy Sokol, le cossack girls di Valentina Kulkova, la troupe acrobatica diretta da Viacheslav Chernievskiy.

Due nuove nomination sono state aggiunte alle tredici esistenti: “Best trick” e “Best festival”. «A volte una azione o una attrazione può non essere la migliore, ma presenta un trucco che non è mai stato fatto prima», commenta il Direttore Generale del Rosgostsirk, Vadim Gagloev, che è anche Direttore della Giuria di Esperti del Premio. «Il trucco è il linguaggio del circo e la nomination Best Trick è stata inclusa per sviluppare l’arte circense nel senso della difficoltà o dell’originalità».

L’idea del “Best festival” è emersa invece all’improvviso parlando con i nostri partner stranieri. «Ci sono molti festival circensi in tutti i continenti –  dichiara il Primo Vice Direttore Generale Oleg Chesnokov. Dopo il Premio dello scorso anno, diversi produttori di festival internazionali ci hanno suggerito di aggiungere questa categoria affinché essi avessero l’opportunità di partecipare al contest, e la reputai la cosa giusta da fare».

Quest’anno il Comitato Organizzativo ha ricevuto 527 domande, con 28 paesi rappresentati tra cui quelli di Nord e Sud America, Cina e Australia. 

I migliori 5 in ciascuna delle 14 nomination (Best act, Best attraction, Best show, Best artist, etc)  sono stati decretati attraverso la votazione online. Adesso toccherà alla Giuria di Esperti scegliere il vincitore. 

La nomination “Circus Legend” si distingue alquanto dalle altre. Lo scorso anno è stato premiato come People’s Artist il celebre clown sovietico Oleg Popov, che per la prima volta in circa 25 anni è tornato in Russia per partecipare al Premio Master. 

Chi sarà nominato “Circus Legend” quest’anno? E’ ciò che intriga di più dell’evento che sta per cominciare!

Il programma: 

Il premio comincerà il primo luglio presso la piazza del Youzhniy Mol (Porto di Sochi) con una parata di clown, giocolieri, gruppi orchestrali, che avanzerà verso il Circo di Sochi (Deputatskaya 8) per dare inizio al Premio.

Gli spettatori avranno una rara fortuna: l’opportunità di assistere alla Snow Symphony di Slava Polunin e Gidon Kremer. Due artisti grandiosi, due sognatori, due spirti audaci che hanno deciso di unire le arti a uno spettacolo di carattere generale, due veri poeti. L’uno – innamorato della musica – l’altro – con un fine senso dell’umorismo. Il risultato di questo esperimento creativo può essere testimoniato solo a Sochi alla Premiere sul palco del Winter Theater, il 2 luglio. 

Il 2016 è stato annunciato come l’anno del Cinema in Russia. Ogni notte, di fronte al Circo di Sochi, verranno presentati grandi classici del cinema. Su schermi speciali, film di Charlie Chaplin, Igor Aleksandrov, Federico Fellini, Marcel Carné, tutti uniti dal tema ‘Circo’.
Nella cornice del Premio, come l’anno scorso, il festival “MasterOK” presenterà giovani troupe circensi amatoriali. Quest’anno il contest diventa internazionale, con performer da Israele, Spagna e USA in arrivo in Russia.
Il Premio Master è stato soprannominato, “Oscar del circo”. Le nuove “stelle” saranno annunciate nel corso della Cerimonia Ufficiale del 5 luglio al Circo di Sochi. 
Per tutte le informazioni visitare il sito www.circusawards.com/en